Crostata con uva e marmellata

Crostata con uva e marmellata…. Settembre , per me il mese più bello. Il caldo si è attenuato., le scuole si riaprono, tempo di vendemmia, buona uva da tavola e da vino. Non tutti vendemmiano nello stesso periodo, questo dipende dal tipo di uva. Quest’anno il caldo è stato davvero forte e questo frutto, come del resto tutta la frutta ne ha risentito. Il mio unico filare d’uva ha sfamato uccelli di passaggio e quindi, grazie al mio vicino che mi ha portato un cesto della sua, appena raccolta. Non potevo non fare subito una torta che vi presento ora.

crostata con uva

crostata con uva

 

Premetto che questa ricetta me l’ha tramandata mia suocera, lei faceva le crostate senza mai pesare la farina, si regolava guardando l’impasto. Anche io ho imparato così quindi non posso dare il peso preciso della farina, cominciate con 400 g di farina circa poi  vi dovete regolare versandone poco alla volta  fino a che l’impasto non risulti liscio e  compatto ma morbido.

Ingredienti per la base:

  • 2 uova
  • 200 g di burro temperatura ambiente
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 g di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di liquore all’anice
  • farina q.b.

Per la farcitura:

  • 1 barattolo di marmellata
  • 1 grappolo di uva bianca
  • 1 grappolo di uva nera

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola e frullatele per 5 minuti. Versate lo zucchero e continuate a frullare per altri 5 minuti. Versate nella ciotola il burro morbido la grattatura del limone, il liquore e la vanillina. Frullate ancora aggiungendo  poco  alla volta della farina con la mezza bustina di lievito.

Quando le fruste faranno difficoltà a girare proseguite ad impastare a mano, aggiungendo farina . L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Formate ora un panetto che farete riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Passato il tempo, stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato, dovrà essere più largo dello stampo che userete. ( Il mio era di cm 24). Punzecchiate la pasta con una forchetta, e ricopritela con uno strato di marmellata (io ho usato quella di albicocche), poi continuate con i chicchi di uva alternando i colori.

Infornate a forno già caldo a 180° per 35 minuti, regolatevi, come dico sempre con il vostro forno.

Sfornatela,  quindi, fatela raffreddare e servitela.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.