BISCOTTI AL CAFFE’ CON CIOCCOLATO

Biscotti al caffé con gocce di cioccolato…Avevo mangiato questi biscottini da una mia amica, un pomeriggio di qualche mese fa, mi erano piaciuti molto, tanto che,mi scrissi la ricetta, lei mi disse di averla presa a sua volta su internet, ma come a volte accade ti scrivi gli ingredienti su un foglio , come del resto ho fatto anche io, poi torni a casa e la riponi sugli scaffali della libreria pensando… tanto poi domani li faccio…poi te ne dimentichi. Il foglio chissà come mai sparisce tra le pagine di qualche libro, fino al giorno che , senza un motivo preciso prendi tra le mani quel libro e sfogliandolo ecco ricomparire il  fogliettino dove avevi appuntato le dosi.  Quindi  oggi dopo diversi mesi ho finalmente  fatto questi biscottini davvero molto buoni., provateli anche voi .

biscotti al caffé


biscotti al caffé con gocce di cioccolato

 

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 2 uova
  • 250 g di zucchero
  • 60 ml di caffè ristretto
  • 100 g di frumina o fecola di patate
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè
  • 125 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

Per prima cosa preparate il caffè, dosatene 60 g e versateci dentro il liquore .

Prendete una ciotola , rompeteci le due uova, sbattetele un po , poi aggiungete lo zucchero, il burro sciolto nel microonde o a bagno maria, il caffè, che dovrà essere freddo.  prendete poi  un cucchiaio di legno e mescolate  i liquidi.

Unite la farina 00 e la frumina con il lievito e aggiungetelo poco alla volta al composto rimestando sempre, fino ad ottenere un composto denso.

A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, l’impasto  vi sembrerà un po appiccicoso, ma niente paura ungetevi le mani con un po di olio e prendendo un pochino d’impasto fate delle palline che adagerete su di una teglia rivestita di carta forno., distanziandole tra loro.

Con questo impasto , se fate le palline piccole ne vengono  circa due teglie.

Infornate a 180° per circa 25 – 30 minuti, vedrete alzarsi i biscotti e il profumo  di caffè invaderà la vostra cucina.

Una volta passato il tempo lasciateli ancora in forno spento, per cinque minuti, poi sfornateli  e servite i vostri biscotti al caffè con gocce di cioccolata , ideali per la colazione , ma anche per il te del pomeriggio.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.