Mi è sempre piaciuto il kebab, tipico piatto turco. Da quando sono vegano mi sono ripromesso di trasformare i piatti che mangiavo quando ero onnivoro, in versione vegan e cruelty free. Oggi è il momento del kebab, l’ho preparato usanto i funghi Pleurotus. Ora vi spiego come.

- CucinaItaliana
Ingredienti per 2 persone:
- 300 gFunghi Pleurotus
- 1/2 bicchierinoSalsa di soia
- 1/2 cucchiainoCurry
- 1 cucchiainoSpezie per Kebab
- 1 spicchioAglio
- 1/2 cucchiainoPaprika affumicata
- q.b.Olio extravergine d’oliva
Preparazione del finto Kebab

Per prima cosa laviamo e tagliamo i funghi. Per preparare i funghi basterà tagliarli all’attaccatura del piccolo tronchetto e poi ogni pezzo ricavato dovremmo a nostra volta tagliarlo a listarelle, dovranno assomigliare alla trippa.

Come si vede in questa foto. subito dopo averli tagliati, mettiamo un filo d’olio in una padella, facciamoci rosolare il nostro spicchio d’aglio. Appena l’aglio sarà ben rosolato possiamo mettere in padella i nostri funghi che, lasceremo cuocere per alcuni minuti (circa 5 o 10 minuti) mescolando di tanto in tanto.

Pubblicità 
Aggiungiamo la salsa di soia e facciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Mettiamo le spezie per Kebab.

Mettiamo il Curry.
Pubblicità 
Infine mettiamo anche la paprika affumicata e mescoliamo bene i tre ingredienti assieme ai funghi che stanno cuocendo in padella.

Il risultato sarà più o meno quello della foto. Non è ancora pronto però, infatti dovrà cuocere per diversi minuti a fuoco medio basso.

Capiremo che è pronto quando cominceranno a fare la crosticina, a quel punto spegniamo il fuoco. Noi di solito ci facciamo la piadina o a volte lo mettiamo nel panino sempre accompagnato da, insalata, pomodoro, cipolla e maionese vegana fatta in casa.
Pubblicità
come posso sostituire le spezie per kebab?
Ciao Concetta, se vuoi puoi fare un mix tu con le spezie che ti piacciono ad esempio puoi usare il rosmarino, la salvia, il pepe, ecc…
Io pria di trovare questo mix già preparato facevo così.