Biscotti di Halloween

Ciao a tuttii!! 😀

Oggi vi volevo mostrare i dolcetti che ho realizzato per questo Halloween 2015 🙂 Spero vi piacciano 🙂

Ho creato:

dei biscotti di halloween a dita di stregahttp://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/biscotti-dita-di-strega-per-halloween/

dei cupcakes a tema halloween: http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/cupcakes-a-tema-halloween/

dei ragni, mummie e fantasmi cakepop: http://blog.giallozafferano.it/ilmagicomondodeidolci/mummie-fantasmi-e-ragni-cakepop-per-halloween/

dei biscotti di halloween.

In questo post vi mostrerò la ricetta ed il procedimento per realizzare dei biscotti di halloween 🙂 Spero vi piacciano 🙂

Ingredienti:

Per l’impasto dei biscotti:  – 300 gr. di farina 00;   – 100 gr. di burro;   – 100 gr. di zucchero semolato;   – 8 gr. di lievito in polvere per dolci;   – buccia grattugiata di mezzo limone;   – 2 uova.

Per la ghiaccia reale:  – 500 gr. di zucchero a velo;   – 2 albumi;   – qualche goccia di succo di limone;   – colorante in gel nero;   – colorante in gel arancione;   – sac à poche.

Procedimento:

Iniziare preparando la ghiaccia reale. In una ciotola di una planetaria inserire lo zucchero a velo, gli albumi e le gocce di succo di limone ed azionare la planetaria. Lasciare azionata la planetaria fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Una volta pronta coprire la ghiaccia con la pellicola trasparente ed inserire in frigorifero.

  11    12

Ora procedere con l’impasto dei biscotti. In una spianatoia versare la farina 00, lo zucchero, il lievito e creare una fontana. Sopra inserire anche il burro a temperatura ambiente a pezzettini ed al centro inserire le uova e la buccia del limone. Successivamente, prima con una forchetta e poi con le mani unire tutti gli ingredienti ed impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere quindi il panetto in una pellicola trasparente e trasferire in frigorifero per almeno mezzora.

1    2    3

Trascorso questo tempo stendere il panetto con lo spessore di mezzo centimetro e con dei coppapasta per halloween creare dei biscotti a forma di zucca, fantasma, gatto e pipistrello.

4 5 6 7

Infornare quindi i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Una volta cotti sfornarli e lasciar raffreddare.

8 9 10

Una volta freddi sono pronti per essere decorati.

Dividere la ghiaccia reale in tre ciotole inserendo metà della ghiaccia totale in una ciotola e nelle altre due le metà della ghiaccia rimanente, in modo da avere in una ciotola più ghiaccia delle altre due per colorarla con il colorante nero dato che i biscotti da colorare di quel colore sono di più. Quindi con i colori in gel colorare di nero la glassa maggiore, con l’arancione una delle due metà più piccole e l’altra lasciarla bianca.

Se una volta estratta la ghiaccia dal frigorifero risulta troppo compatta aggiungere un cucchiaio di acqua e frullare con uno sbattitore elettrico in modo da ottenere una giusta consistenza, ne troppo pastosa ne troppo liquida.

Decorare quindi i biscotti con la glassa colorata: le zucche di arancione, i pipistrelli ed i gatti di nero e i fantasmi di bianco e lasciare asciugare la ghiaccia.

13

Una volta asciutta la ghiaccia inserire la ghiaccia restante in delle sac à poche con una bocchetta che ha un un tondino piccolo per decorare. Creare quindi le decorazioni nei biscotti come le strisce delle zucche, gli occhi, la bocca, ecc..senza essere troppo precisi perchè è il bello dei biscotti di halloween essere un po’ strani 🙂 . Lasciare quindi asciugare completamente la ghiaccia.

Ed ecco pronti i vostri biscotti per halloween 😀

18 1716                                     1514

Spero vi piacciano 🙂

Giulia.