Pasta al forno zucca e salsiccia

La pasta al forno zucca e salsiccia è un primo piatto rustico e saporito, ideale per la stagione autunnale e invernale. Appetitosa e semplice da preparare, la pasta al forno zucca e salsiccia unisce il sapore delicato e leggermente dolce della zucca stufata con quello più deciso della salsiccia; il tutto arricchito con un po’ di besciamella e di mozzarella filante.

La pasta al forno zucca e salsiccia si può preparare con il formato di pasta che preferite: io ho scelto delle classiche penne, ma la stessa ricetta si può realizzare con i rigatoni, le conchiglie o, perché no?, con della pasta all’uovo come le tagliatelle o i garganelli. La pasta al forno zucca e salsiccia è un piatto comodo anche se dovete organizzare una cena e preparare qualche portata in anticipo: potete infatti condire la pasta al forno zucca e salsiccia anche il giorno precedente e lasciarla in frigorifero, per poi infornarla una mezzora prima di servirla.

Ricetta della pasta al forno zucca e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 50 min.)

Per preparare la pasta al forno zucca e salsiccia iniziate pulendo la zucca: eliminate la buccia e i filamenti, quindi tagliatela a dadini (1) e tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire leggermente nell’olio (2). Unite quindi la salsiccia privata del budello e sbriciolata e sgranatela bene con un cucchiaio (3). Lasciatela rosolare per 3-4 minuti, finché non avrà preso colore.

Quindi alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare bene, quindi mettete la fiamma a media intensità e aggiungete la zucca (5). Salate, pepate e fate insaporire un paio di minuti, mescolando spesso. Bagnate quindi il tutto con mezzo bicchiere di acqua (6).

Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma moderata per 10-15 minuti (7), mescolando di tanto in tanto. Il sugo è pronto quando l’acqua sarà in gran parte evaporata e la zucca sarà tenera e si sfalderà facilmente (8). Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti (9) e cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Scolatela molto al dente e trasferitela nella padella (10) senza riaccendere il fuoco. Mescolate accuratamente per condire bene la pasta, quindi aggiungete metà della besciamella (11). Mescolate con cura per amalgamarla alla pasta. Trasferite metà della pasta in una pirofila da forno, formando un primo strato; conditelo con un po’ di parmigiano e metà della mozzarella (12).

Sovrapponetevi quindi un secondo strato di pasta, che guarnirete con la restante besciamella (13). Completate con il parmigiano e la mozzarella rimasti (14). Cuocete la pasta al forno zucca e salsiccia nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata (15). Sfornatela e lasciatela riposare per 5 minuti: in questo modo sarà più semplice da tagliare.

Servite la pasta al forno zucca e salsiccia subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al forno zucca e salsiccia segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con la zucca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!