Menu per la cena di San Valentino

Per la festa degli innamorati ho pensato a un menu facile, sfizioso e alla portata di tutti. La cena di San Valentino dovrebbe infatti essere un pasto leggero, costituito da ricette originali ma che non appesantiscano troppo. Alcuni ingredienti sono particolarmente azzeccati per una cena romantica: le spezie, soprattutto, e in particolare quelle che pare abbiano un effetto afrodisiaco, come lo zenzero, protagonista di un risotto fresco e leggero. Per un motivo analogo ho scelto come secondo di San Valentino l’insalata di gamberi: anche questi ultimi pare abbiano la capacità di risvegliare i sensi 😊 Antipasto e dessert della cena di San Valentino possono essere invece facilmente realizzati a forma di cuore, per iniziare e terminare il pasto in modo romantico e originale!

Menu per la cena di San Valentino

Cena di San Valentino – Aperitivo:

Sangria al melograno: per riscaldare l’atmosfera si può iniziare la cena di San Valentino servendo un cocktail fresco e leggermente speziato. Originariamente pensato per le feste natalizie, la sangria al melograno, col suo bel colore rosso acceso, si presta bene anche a questa occasione!

Cena di San Valentino – Antipasto:

Cestini di polenta: un’idea semplice e sfiziosa che si può facilmente realizzare anche a forma di cuore. Da farcire come più vi piace (io ho scelto un ripieno che ricordi la pizza), sono un antipasto antipasto caldo e filante che conquisterà di certo la vostra dolce metà.

Cena di San Valentino – Primo piatto:

Risotto al limone e zenzero: come dicevo per una cena romantica ci vogliono piatti sfiziosi ma leggeri, non tanto nelle calorie ma soprattutto nel gusto. Questo risotto risulta fresco e profumato al palato ed è particolarmente indicato anche in menu a base di pesce.

Cena di San Valentino – Secondo piatto:

Insalata di gamberi: appetitosa, fresca e leggera. Questa insalata di gamberoni, accompagnata da un po’ di salsa allo yogurt, è un piatto originale e sfizioso che sazia senza appesantire.

Cena di San Valentino – Dessert:

Crostata con ganache al cioccolato: per concludere in bellezza la cena di San Valentino non può mancare un dolce al cioccolato. Questa crostata è farcita con una crema dalla consistenza vellutata e che si scioglie in bocca, un’apoteosi per tutti gli amanti del cioccolato.

Se ti è piaciuta questo menu per la cena di San Valentino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali e qui la sezione dedicata alle ricette di San Valentino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!