Risotto al limone e zenzero

Il risotto al limone e zenzero è un primo piatto profumato e delizioso, perfetto da servire per un’occasione speciale: raffinato e fresco al palato, puĂ² essere anche un’idea da servire per la cena di San Valentino. Tanto piĂ¹ che tra le molte proprietĂ  dello zenzero pare ci sia anche quella di essere un potente afrodisiaco. Che ci crediate o meno, il risotto al limone e zenzero è una ricetta perfetta per una cena romantica: non appesantisce e si abbina bene ad un antipasto o un secondo di pesce. Il risotto al limone e zenzero si prepara con radice di zenzero fresco (è da preferire rispetto alla polvere, perchĂ© il suo profumo e il suo sapore sono piĂ¹ intensi), scorza e succo di limone e, per esaltare queste note aromatiche, qualche fogliolina di timo. Per mantecare il risotto al limone e zenzero ho usato i classici burro e parmigiano, ma in quantitĂ  nettamente minori rispetto agli altri risotti, proprio per non coprire il sapore dei due elementi principali del piatto.

Risotto al limone e zenzero ricetta afrodisiaca per San valentino facile veloce il chicco di mais

risotto al limone e zenzero_verticale

Ricetta del risotto al limone e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli
  • 7-8 g di zenzero fresco (se proprio non lo trovate, potete usare un cucchiaino di quello secco)
  • 1 limone (succo e scorza)
  • ¼ di cipolla
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Brodo vegetale qb
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Qualche fogliolina di timo fresco

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 18 min.)

Per preparare il risotto al limone e zenzero iniziate sbucciando la radice di zenzero e grattugiatela con una grattugia (1). Gettate via la parte fibrosa che vi rimarrà in mano. Tritate finemente la cipolla e fatela dorare assieme allo zenzero nell’olio e in una noce di burro che avrete preso da totale (2). Unite il riso (3) salatelo e fatelo tostare per un paio di minuti.

Risotto al limone e zenzero ricetta afrodisiaca per San valentino facile veloce il chicco di mais 1 tostare il riso

Sfumate quindi con un po’ di brodo vegetale caldo (4). Abbassate la fiamma a media intensità e unite il succo di limone filtrato (5). Continuate a cuocere il risotto per circa 15 minuti (regolatevi anche in base al tipo di riso scelto), mescolandolo spesso (6) e aggiungendo altro brodo quando quello precedente è stato assorbito.

Risotto al limone e zenzero ricetta afrodisiaca per San valentino facile veloce il chicco di mais 2 unire il succo di limone

Trascorso il tempo di cottura aggiungete la scorza di limone grattugiata (7) (tenetene da parte un po’ per decorare il piatto). Quindi, quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e mantecate con burro (8) e parmigiano (9) per un minuto o due. Lasciate riposare ancora qualche istante prima di servire.

Risotto al limone e zenzero ricetta afrodisiaca per San valentino facile veloce il chicco di mais 3 mantecare il risotto

Servite il risotto al limone e zenzero guarnito con qualche scorzetta di limone e con foglie di timo fresco.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al limone e zenzero segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette per San Valentino!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Risotto al limone e zenzero”

  1. Bellissimo e Buonissimo! Complimenti è davvero ottimo, conoscevo il risotto limone e timo, ma questa variante afrodisiaca con zenzero fresco deve essere ancora piĂ¹ buona! Da provare per una cenetta romantica! ahah Ciao, buona giornata! đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.