sformato di riso con lenticchie e zucca.

Lo sformato di riso con lenticchie e zucca, oltre che essere un piatto decisamente gustoso, è anche una ricetta da riciclo. Da poche ore abbiamo salutato il nuovo anno, fra i tanti piatti e ricette tipiche, una delle pietanze di cui sicuramente non abbiamo fatto a meno, sono state le lenticchie. Ottime da mangiare tutto l’anno, in questo periodo invernale sono particolarmente utilizzate per zuppe e minestre. Sicuramente la notte della fine dell’anno sono state presenti e hanno abbondato su tutte le tavole, dove si è festeggiato l’arrivo del nuovo anno. Ebbene con quelle avanzate, insieme ad altri semplici ingredienti si può realizzare uno sformato di riso con lenticchie e zucca

sformato di riso con lenticchie e zucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sformato di riso con lenticchie e zucca

Ingredienti:

320 g di riso carnaroli,

200 g di lenticchie cotte,

300 g di zucca a pasta gialla,

1 uovo,

1 spicchio d’aglio,

1 cipolla,

brodo vegetale,

olio evo,

parmigiano grattugiato,

pangrattato,

sale.

Preparazione.

  1. In tegame soffriggete la cipolla, in 2 cucchiai di olio evo, quando sarà imbiondita aggiungete il riso e fatelo tostare. Versate quindi il brodo caldo, e fate cuocere il riso al dente, aggiungendo brodo man mano che si asciuga.
  2. Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio d’aglio,in 2 cucchiai di olio evo. Togliete l’aglio e aggiungete la zucca pelata e tagliata a cubetti. Fate rosolare la zucca, aggiustate di sale e completate la cottura versando un pò di brodo se si asciuga troppo. Quando la zucca sarà cotta sfaldatela  con la forchetta.
  3. Unite al riso le lenticchie già pronte, la zucca, l’uovo, prezzemolo tritato e una manciata di parmigiano grattugiato. Amalgamate tutto.
  4. Oliate una teglia e spolveratela con pangrattato. Sistematevi dentro il composto di riso con lenticchie e zucca, livellate, cospargete con pangrattato e parmigiano grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Servite caldo.

 

 

 

riso e lenticchie al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.