pane alla zucca

Il pane alla zucca è un ottimo pane, morbido e fragrante da consumare ai pasti, a merenda spalmato di marmellata, condito con olio e rosmarino…La zucca che io ho utilizzato è quella prodotta nella mia terra: Pantelleria. E’ una zucca a pasta gialla, soda, dal gusto particolare di erbe mediterranee. Va bene qualsiasi tipo di zucca. Ho impastato il pane con la zucca cruda frullata nel robot, aggiungendo pochissima acqua, quella che la farina richiedeva mentre impastavo. Il risultato ottimo! Questa è la mia ricetta del pane alla zucca

pane alla zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pane alla zucca

Ingredienti:

  • 600 g di farina di grano duro rimacinata,
  • 300 g di zucca già pulita e sbucciata,
  • 2 g di lievito secco,
  • olio evo,
  • sale q.b.,
  • miele.

Preparazione.

  1. Impastate 200 g di farina con il lievito, 1 cucchiaino di miele e acqua q.b.. Fate lievitare per circa 2 ore, l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
  2. Tagliate la zucca a pezzettoni e frullatela, riducendola a pappetta. In una ciotola versate la farina, fate una fontana e aggiungetevi la zucca frullata, 3 cucchiai di olio evo, il lievitino e alla fine il sale che sistemerete sul bordo della farina.
  3. Iniziate ad impastare dall’interno miscelando tutti gli ingredienti e raccogliendo man mano che impastate il resto della farina. Impastate finchè avrete un impasto elastico e compatto. Aggiungete acqua se serve e man mano che impastate. Se l’impasto risultasse troppo molle aggiungete un pò di farina.
  4. Lavorate energicamente la pasta e formate una palla. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa 3 ore in luogo caldo.
  5. Quando avrà raddoppiato il volume il pane è pronto per essere infornato, a 200° in forno statico, preriscaldato.
  6. Lasciate cuocere per 20 minuti circa. Abbassate il calore a 180° e cuocete ancora per 10 minuti. Il pane si conserva buono e fragrante anche per 2-3 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.