crumble di mele

Il crumble di mele è un tipico dolce inglese, nato dall’esigenza di consumare la frutta ben matura, buona da consumare cotta. La frutta viene ricoperta da un impasto sbricioloso, da cui il nome crumble che significa briciola, che dà  una speciale croccantezza al dolce. La ricetta si può variare aggiungendo altra frutta con altra frutta e altri ingredienti a piacere. Il crumble di mele va consumato sia caldo che freddo e per renderlo più sfizioso lo si accompagna con della crema pasticciera o del gelato.

crumble di mele

crumble di mele 

Ingredienti.

Per l’interno:

4 mele,

3 cucchiai di uvetta,

200 g di frutta secca ( noci, nocciole, mandorle)

2 cucchiai di gocce di cioccolato,

100 g di zucchero di canna,

2 pizzichi di cannella,

Per la copertura:

200 g di farina

100 g di zucchero di canna,

100 g di burro,

1 cucchiaino di lievito per dolci,

1 pizzico di cannella.

Preparazione.

  1. Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti, aggiungete le gocce di cioccolato, l’uvetta, la frutta secca, lo zucchero, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone, 2 cucchiai di farina ( per assorbire il liquido che rimandano le mele durante la cottura ). Amalgamate il tutto.
  2. Frullate la farina con lo zucchero, il burro, il lievito, la cannella. Si formeranno delle briciole più o meno grosse.
  3. Con le metà delle briciole, fate un leggero strato sulla base imburrata di una teglia, ricoprite anche i bordi premendo con le mani. Versate dentro il composto di mele, spargete sopra le briciole rimaste, livellate e comprimete leggermente con le mani. Spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna. Infornate a 180° per circa 40 minuti. Sfornate quando la superficie del dolce sarà ben dorata e croccante.crumble di mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.