section
Crea sito

Roast beef arrosto di maiale in pentola

Roast beef arrosto di maiale in pentola
Le feste sono ormai finite e per un po’ di tempo metterò a riposo il forno che in questo ultimo mese ha lavorato tanto. Come conclusione di questi giorni di festa e per festeggiare il nuovo anno, ho preparato un roast beef arrosto di maiale in pentola . La preparazione è semplice ma per avere un buon risultato bisogna prestare molta attenzione alla cottura, per evitare che si secchi troppo.
Ottimo come pranzo della domenica e da accompagnare con patate al forno o piselli, dal sapore affumicato e aromatizzato con chiodi di garofano, così buono che vi conquisterà al primo assaggio!
Vedi altre mie ricette di Secondi di carne
Curiosità nel mio blog
Prova i miei Finger food
Vedi gli Antipasti e i Contorni
Seguimi anche su Pinterest
Iscriviti alla mia Newsletter

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Ingredienti

    1 arista di maiale in un pezzo

    2 patate

    2 carote

    1  cipolla

    1 spicchio aglio

    1 crosta di sedano

    1/2 bicchiere vino bianco

    1 presa di sale

    3 cucchiai di olio

    1 noce di burro

    4-5 chiodo di garofano

    1/2 dado vegetale

    1 cucchiaio di salsa barbecue

  2. Procedimento

    Pulire e tagliare le verdure a pezzi grandi.

    In una pentola capiente e alta far sciogliere il burro e l’olio, mettere all’interno l’arrosto di maiale e farlo soffriggere da tutti i lati, in modo da sigillare il roast beef a perfezione così che il sugo interno non fuoriesca durante la cottura. Dopo averlo rosolato a perfezione sfumare con il vino bianco.

  3. Unire le verdure

    Aggiungere le verdure, schiacciare l’aglio e infilzare i chiodi di garofano sulla carne; riempire la pentola di acqua fino a metà. Salare, pepare e mettere un po’ di dado vegetale, coprire la pentola con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e 30 minuti. Girare il roast beef ogni tanto e verso fine cottura misurare, con un termometro da arrosto, la temperatura interna della carne, deve arrivare a 70° (Se non avete il termometro infilzate uno spiedino nell’arrosto e se esce un liquido rosa il roast beef è pronto) . A questo punto spegnere il fuoco e farlo raffreddare in pentola.

  4. Affettare il roast beef

    Spegnere il fuoco e far raffreddare il roast beef in pentola. Appena freddo metterlo su un tagliere, tagliarlo a fette sottili e disporre le fette in una pirofila da forno. Frullare le verdure con un frullatore ad immersione, aggiungere anche qualche pezzetto di carne per dare più sapore alla salsa e un cucchiaio di salsa barbecue. Ricoprire con la salsa le fette di roast beef. Prima di servire il Roast beef arrosto di maiale, metterlo in forno a riscaldare per 10 minuti a 180°C. Servirlo accompagnato da un contorno di patate, piselli o altre verdure a vostro piacere

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag