Farinata genovese

La farinata genovese di ceci è il classico street food della mia bella Genova. Da mangiare per le vie del centro, come piatto unico per cena oppure come sfizioso antipasto, il suo inconfondibile gusto la rende perfetta per ogni occasione!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina di ceci
600 ml acqua
8 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta a mano

Passaggi

Per preparare la farinata genovese iniziare ponendo tutta la farina di ceci all’interno di una ciotola. Versare gradualmente l’acqua fino ad esaurimento, avendo cura di mescolare man mano il composto con la frusta per evitare che si formino grumi.

Una volta aggiunta tutta l’acqua e ottenuto un composto liscio, coprire con un canovaccio e lasciar riposare il tutto per almeno cinque ore. Schiumare il composto ad intervalli regolari.

Trascorso il tempo di riposo, aggiungere il sale e mescolare nuovamente per far riprendere la pastella.

Mettere l’olio extra vergine d’oliva nella taglia e versare la pastella. Mescolare delicatamente con un cucchiaio in modo tale che sulla superficie si formino tante piccole goccioline d’olio.

Nel frattempo preriscaldare il forno alla massima temperatura possibile inserendo, se disponibile, anche il grill.

Quando il forno sarà ben caldo, infornare e lasciare cuocere per circa 15 min; una sottile crosticina dorata si formerà sulla superficie.

Sfornare e lasciare riposare la farinata per qualche minuto prima di tagliarla e servirla.

Varianti

Questa è la classica ricetta della farinata genovese, è possibile aromatizzarla aggiungendo alla pastella un pò di rosmarino. Per altre varianti classiche e gustose si può aggiungere dello stracchino (a fine cottura) oppure dei bianchetti o delle sottili fettine di carciofi alla pastella.

Consigli

Queste sono le dosi per le dimensioni della teglia riportate, per dimensioni differenti basta modificare le dosi in proporzione, avendo però la massima cura di mantenere il rapporto tra farina di ceci ed acqua pari a uno a tre. Mi raccomando, la farinata deve venire sottile!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.