Pasta di zucchero

Pasta di zucchero

Ingredienti:
– 1 cucchiaio raso di gelatina insapore (o 10gr di gelatina di pesce)
– 4 cucchiai di acqua
– 1 cucchiaio di burro
– 2 cucchiai di sciroppo di glucosio
– 500gr circa di zucchero a velo setacciato

Procedimento:
Versare la gelatina a pioggia nell’acqua. Aspettare 15-20 minuti. Quando la gelatina avrà assorbito l’acqua, aggiungiamo burro e glucosio e scaldiamo a fuoco lento.
Mischiamo con un cucchiaio per sciogliere gli ingredienti e spegniamo il fuoco. Setacciamo lo zucchero a velo in un contenitore largo e profondo, aggiungiamo il composto con la gelatina e mischiamo.
Quando la parte liquida sarà parzialmente assorbita iniziamo a impastare a mano. Quando tutto lo zucchero sarà incorporato verifichiamo se la pasta di zucchero si è raffreddata. Trasferiamo la pasta su un piano di lavoro e impastiamo verificando che non si attacchi al piano. Se la pasta è ancora calda, avvolgiamola con pellicola trasparente e aspettiamo qualche minuto che si raffreddi. Quando si sarà raffreddata continuiamo a impastarla per alcuni minuti con pochissimo zucchero a velo, o se possibile, senza aggiungere zucchero a velo. Per realizzare decorazioni (personaggi, fiori) si consiglia l’aggiunta di cmc (1-2 cucchini da tè ogni 500gr).

Loading

Lascia un commento