Girandole dolci di pasta sfoglia con passo passo

Le Girandole dolci di pasta sfoglia sono dei deliziosi dolcetti che si preparano con semplicissimi ingredienti ed in pochissime mosse e saranno apprezzati proprio da tutti. Le girandole di pasta sfoglia si preparano in pochissimo tempo e saranno perfette per l’ora del te o come merenda per i nostri bimbi.

Girandole dolci di pasta sfoglia


Ingredienti


 

Per preparare le Girandole dolci di pasta sfoglia, srotolare la pasta sfoglia e dividerla in quadrati, io ne ho ricavati 24 di circa 5-6 cm di lato ma, se volete delle girandole più grandi, fate quadrati più grandi.

Con una rotellina o un coltello affilato, incidere il quadrato di sfoglia agli angoli, come in foto 1.

Bagnare il centro del quadrato con un goccio di latte quindi, delicatamente, sollevare e ripiegare un angolo e attaccarlo al centro come in foto 2. Procedere allo stesso modo con gli altri angoli come in foto 3.

Posizionare al centro un pochino di marmellata (foto 4).

Spennellare le girandole con il latte (foto 5) e spolverizzare abbondantemente con lo zucchero semolato (foto 6).

Disporre le Girandole dolci di pasta sfoglia sulla leccarda ricoperta di carta forno quindi, farle riposare in frigorifero per una mezz’ora.

Passato il tempo di raffreddamento, cuocere le girandole in forno già caldo, a 190°C, in modalità statica, per circa 25-30 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Se avete un forno ventilato, cuocere le girandole a 170°C, controllando il tempo di cottura che sarà minore quindi di circa 15-20 minuti.

Sfornare le Girandole dolci di pasta sfoglia e lasciarle raffreddare quindi servirle spolverizzate di zucchero a velo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Girandole dolci di pasta sfoglia