Salsa Guacamole ricetta senza glutine

 

image

Famosissima e  gustosa la salsa guacamole e un condimento messicano a base di avocado, arricchito con pochi altri ingredienti che la rendono appetitosa gustata in qualsiasi modo. Il segreto di un buon Guacamole e’ sicuramente l’utilizzo di avocado ben maturi che alla pressione delle dita devono risultare morbidi, ma non troppo molli.

Oltre ad accompagnare alcuni piatti tipici messicani come tortillas e Tacos, la salsa Guacamole e’ superlativa servita con carne grigliata, impanata o del pesce  o sui crostini di pane tostato o dei nachos per uno stuzzicante aperitivo.

In Messico questa salsa si serve accompagnata da coriandolo fresco, peperoncino piccante e semi di cumino, nella mia versione di questa ricetta non ho usato il coriandolo ed il peperoncino piccante ma solo un peperoncino verde dolce. Il risultato e’ fantastico,  ma se vi piace il piccante potete usare del peperoncino verde piccante fresco.

Ingredienti per 4/6 persone:

2 avocado ben maturi

2 pomodori (a grappolo maturi ben sodi)

2 cipollotti bianchi freschi

1 spicchio di aglio (facoltativo)

1 peperoncino verde fresco dolce (o se preferite piccante)

il succo di 2 lime e la scorza grattugiata di uno

2 cucchiai di buon olio extra vergine

1 cucchiaino di polvere di cumino (facoltativa)

Coriandolo tritato q.b. (facoltativo)

sale q.b.

Preparazione:

 

image

Per prepara la salsa iniziate tagliando gli avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e con un cucchiaio prelevate la polpa. Potete ridurre la polpa a piccoli dadini oppure schiacciarla come ho fatto io (col dorso del cucchiaio o con l’apposito attrezzo) formando una purea e ponetela in un contenitore.

Tritate finemente (io preferisco schiacciarlo) l’aglio e il peperoncino verde dolce (o piccante come gradite) ed i cipollotti freschi e  aggiungeteli alla purea di avocado, tagliate a cubetti anche il pomodoro (privati dei semi e della parte centrale acquosa) e aggiungeteli al composto.

Lavate i lime, asciugateli è grattugiata la buccia di uno, spremete il succo che andrete ad aggiungere al composto, insieme all’olio ed il sale Èe la polvere di comino se vi piace (io non l’ho usata). Tritate del coriandolo fresco e spargetelo sulla salsa Guacamole se vi piace, altrimenti e’ ottima anche senza!

Consiglio: sarebbe meglio preparare questa salsa mezz’ora prima e coprirla bene con della pellicola a contatto o chiudendo,a in un contenitore ermetico per fare insaporire bene la salsa.

image

Servire la salsa Guacamole con degli spicchi o fettine di lime e e sara’ sicuramente un successo. Buon appetito!

 

 

 

Amici seguitemi anche sulla mia pagina Facebook I dolci di Miky  rimanendo aggiornati sulle mie ricette cliccando “mi piace”

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Salsa Guacamole ricetta senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.