Crostata fragolina senza glutine

Crostata fragolina senza glutine
Crostata fragolina ricetta senza glutine BlogGz la cucina di miky

La Crostata fragolina con frolla di riso “senza glutine” è un goloso dolce fresco e delizioso ideale per la bella stagione! Un involucro di pasta frolla leggerissima e friabile farcita con una purea di fragole fresche su un letto di pan di spagna o savoiardi ed una golosa e vellutata crema pasticcera aromatizzata allo zenzero che ben si sposa con le fragole!

La ricetta di questa golosa Crostata Fragolina è la mia versione per una frolla  con farina di riso “senza glutine”, ma chi non avesse problemi di celiachia, può tranquillamente sostituire la farina di riso per la frolla con la comune farina  “00”  anche se devo dirvi che la frolla di riso è veramente leggera e friabile che vi consiglio vivamente di provare!

La crostata fragolina è un dolce ideale da offrire ben fredda a fine pasto oppure anche come merenda o colazione dei più golosi! 😀

Amici vi aspetto anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” dove potrete seguire tutte le mie ricette senza glutine cliccando “mi piace” 😀

N.B. Tutti gli ingredienti di questa ricetta devono essere consentiti come da Prontuario AIC acquistabili presso i migliori e piú forniti supermercati o nei negozi specializzati del gluten-free che riportino sulle confezioni la spiga barrata del “senza glutine”

 

image

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per la frolla:

250 gr di farina di riso ( ma potete usare anche una farina 00)

50 gr mandorle ridotte in farina

120 gr zucchero di canna

150 burro

1 uovo intero e 1 tuorlo ( se usate una farina 00 usate 2/3 tuorli)

Buccia di 1 limone grattugiata e vaniglia per aromatizzare

1 pizzico sale

 

Per la crema pasticcera aromatizzata allo zenzero:

400 gr di latte intero

100 gr di panna fresca

45 gr maizena

110 gr zucchero

4 tuorli

un pezzetto di zenzero pelato e i semi di una bacca di vaniglia per aromatizzare

 

Per finitura :

Pan di spagna “senza glutine”  per la ricetta clicca QUI

In alternativa anche Savoiardi “senza glutine” per la ricetta clicca QUI

Una manciata di fragole frullate con 10 gr maraschino e 1 cucchiaio di zucchero zenzero grattugiato q.b. per inzuppare il pan di spagna o savoiardi “senza glutine”

 

Per la frolla nel Bimby clicca QUI

Per la frolla manuale:

Versare in una capiente boulle di vetro la farina la buccia del limone grattugiata lo zucchero la vaniglia e il burro freddo a pezzetti e pizzicottate insieme il burro con la farina; questo procedimento si chiama sabbiatura, fino a che il composto non sia ben amalgamato ed assuma la consistenza della sabbia bagnata.

Quindi unite le uova e amalgamare fino a quando non si sarà formato un impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponete lo nel frigo per 30 min.

 

Per la crema pasticcera:

Scaldare il latte in un pentolino con la vaniglia e lo zenzero e versate metà dello zucchero e portatelo vicino al bollore (non fate bollire).

Amalgamare quindi i tuorli con l’altra metà dello zucchero e la maizena, versare il latte caldo sul composto, riportare tutto sul fuoco nella stessa pentola dove avete scaldato il latte e con una frusta rimestare fino a che il composto non si addensa.

Togliere dal fuoco e versate la crema in un contenitore di vetro e far freddare la crema coprendola con pellicola a contatto riporla  nel frigo.

Per il procedimento con foto passo passo della crema pasticcera   cliaccate QUI

 

Riprendere quindi la frolla dal frigo lavorarla con le mani per snervarla e renderla plastica e lavorabile (se tende a sbriciolarsi non spaventatevi e’ normale insistete fino a che sia lavorabile), quindi stenderla  con un matterello ad uno spessore desiderato ma non tropo spesso e foderate uno stampo da 24 cm e bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e riporlo nel frigo a rassodare per far si che mantenga la forma in cottura per circa 15 min. Quindi copritela con un foglio di carta forno e dei fagioli secchi e cuocere in forno a 170 gradi x 15/20 minuti facendo attenzione a non  farla scurire troppo.

 

Quindi farcite a crostata così:

Disporre le fettine di pan di Spagna (o Savoiardi) sul fondo della frolla fredda e bagnare bene con il composto frullato.  Versare la crema pasticcera  e livellarla con una spatola e guarnire con fragole  fresche a fettine e  spolverare con della granella di pistacchi. Riponete la crostata  in frigo x 3 ore. Gustatela  fredda!

Crostata Fragolina "senza glutine"
Crostata Fragolina “senza glutine” BlogGz la cucina di miky

 

Bon Apetit!

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Crostata fragolina senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.