Risotto ai funghi porcini e zafferano

Risotto ai funghi porcini e zafferano BlogGz la,cucina di miky
Risotto ai funghi porcini e zafferano BlogGz la cucina di miky
Risotto ai funghi porcini e zafferano BlogGz la cucina di miky
Risotto ai funghi porcini e zafferano BlogGz la cucina di mijy

Adoro il Riso! In tutte le salse, in tutti i modi possibili che ci sono per cucinarlo…….per non parlare dei Risotti!

Quello che vi propongo in questa ricetta è uno dei primi piatti più gustosi della stagione autunnale il risotto ai funghi porcini e zafferano, una sorta di risotto alla milanese cotto con un brodo vegetale e dei buonissimi funghi porcini e servito con una bella spolverata di parmigiano e prezzemolo tritato.

Il risotto ai funghi porcini e zafferano è particolarmente indicato per le persone intolleranti al glutine e celiaci poiche’ il riso è privo di glutine.

 

 

Ingredienti per 4 persone per il risotto ai funghi porcini e zafferano:

300 gr di riso carnaroli

300 gr di funghi porcini freschi o surgelati

1/2 bicchiere di vino bianco

1 scalogno piccolo per il soffritto

1 spicchio di aglio / 1 cipolla / 3-4 pomodorini / 1 carota / 3/4 gambi di sedano / 1 patata / un pezzetto di zenzero fresco / grani di pepe e un ciuffo di prezzemolo q.b.

Un ciuffo di rezzemolo fresco tritato e qualche gambo per la decorazione

100 gr parmigiano

1 bustina di zafferano

una noce di burro (facoltativo)

olio evo / sale q.b.

 

Preparazione:

Preparare come prima cosa il brodo vegetale. Riempire una casseruola con circa 1 l 1/2 di acqua sul fuoco e aggiungere 1 carota / 1 cipolla / 1 patata / 2 coste di sedano / un po’ di prezzemolo / uno spicchio di aglio / un pezzetto di zenzero pelato / grani di pepe q.b. / 3/4 pomodorini / una patata e portare a bollore e farlo cuoce x 15/20 min.

In una casseruola tritare lo scalogno e soffriggerlo leggermente con un po’ di olio e una noce di burro (facoltativa) qualche gambo di fungo tritato finemente e fare insaporire, versare quindi il riso e farlo tostare fino a quando i chicchi non saranno ben lucidi. ( la fase di tostatura deve durare 2/3 min.) Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco e fare evaporare.

Quindi cominciare ad aggiungere il brodo cuocere a fiamma moderata controllando di tanto in tanto.

In  un’altra padella versare 3 cucciai di olio evo e 1 spicchio di aglio e qualche gambo di prezzemolo e aggiungere i funghi e farli saltare a fuoco vivo e tenere da parte. A piacere si può aggiungere un 2 cucchiai di panna fresca per rendere più cremoso il risotto.

Risotto ai funghi porcini

A 2 minuti dalla fine della cottura del riso aggiungere una bustina di zafferano sciolta in una tazzina  di brodo caldo e i funghi saltati. Quindi mantecare con un po’ di olio (o una noce di burro) e servire il risotto con una spolverata di parmigiano e prezzemolo fresco tritato e bon apetit !!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Risotto ai funghi porcini e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.