Crostata crema frangipane e mele senza glutine

Crostata crema frangipane e mele senza glutine blogGz la cucina di miky

 

La crostata crema frangipane e mele è un dolce davvero speciale! Un po’ diversa dalla solita crostata di mele è composta da una frolla friabile senza glutine che racchiude un cuore morbido, costituito da una crema di mandorle anche detta “crema frangipane” aromatizzata all’amaretto che con le mele sposa alla perfezione.

Adoro la crostata crema frangipane e mele e penso che non sia un dolce prettamente autunnale ma anche nella bella stagione, i dolci con le mele si addicono a qualsiasi situazione e, che soprattutto, vi conquisterà al primo assaggio.

La crostata crema frangipane e mele è ideale da gustare a colazione o servita leggermente tiepida  accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia come dessert di fine pasto.

Chi segue il mio blog sa che i miei dolci sono tutti senza glutine ma chi non ha problemi di intolleranze e volesse,  può usare la normale farina 00 per la frolla cambiando la dose della uova (la dose la trovate negli ingredienti).

Gustatevi questa deliziosa crostata……..e rimarrete sorpresi dalla sua bontà! 😀

 

Amici mi trovate anche sulla mia pagina facebook “i dolci di miky” Vi aspetto!

 

 

Ingredienti per la frolla:

300 gr farina senza glutine (DS Shär) o farina di riso (Pedon)

125 gr di zucchero di canna ( o  zucchero a velo consentito)

125 gr di burro leggermente salato (se usate quello normale aggiungete un pizzico di sale)

scorza grattugiata di un limone

semi di una bacca di vaniglia

1 uovo intero e 1 tuorlo   (se usate la farina 00 usate solo due tuorli)

 

Per la crema di mandorle o frangipane:

100 gr di burro a pomata

100 gr di farina di mandorle ( o frullate 100 gr di mandorle con la pelle non tostate)

100 gr di zucchero di canna (o zucchero a velo o zucchero semolato)

3 uova intere

2 cucchiai di farina di riso o senza glutine (o farina 00 per chi volesse)

4 cucchiai di liquore al l’amaretto per aromatizare

4 mele renette (o golden)

N.B. Tutti gli ingredienti devono essere consentiti come da Prontuario AIRC e riportare sulla confezione la spiga barrata.

 

Preparazione della frolla:

image

 

In un mixer (io Bimby) mettere lo zucchero di canna e la scorza di limone Vel. Max per 10/12 sec. Aggiungere la farina, il burro freddo a cubetti, la vaniglia (Vel. 8/9 per 10 sec). Gli ingredienti dovranno amalgamarsi fino ad avere la consistenza della sabbia bagnata. Quindi aggiungere le uova (Vel. 8/9 per 10/15 sec.) fino a che l’impasto comincerà ad essere piuttosto compatto. Togliere il composto dal boccale e adagiarlo su un foglio si carta forno, non preoccupatevi se tenderà a sbriciolarsi, compattatelo bene con le mani e formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola, appiattitelo e fate riposare in frigo per 30 minuti.

image

 

Riprendere l’impasto e lavorarlo fino a renderlo plastico e lavorabile. Quindi foderare una tortiera del diametro di 24 cm. (come nella foto) bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e rimettere la frolla coperta con pellicola in frigo e intanto preparare il ripieno.

image

Amalgamare il burro morbidissimo (ma non sciolto mi raccomandò lasciatelo fuori dal frigo per un’oretta) con lo zucchero di canna,i aggiungere un uovo intero per volta alternandole alla farina di mandorle, quindi aggiungete la dose di farina della ricetta e il liquore all’amaretto.

image

 

Disporre  un primo strato di mele a fettine sulla base ben fredda della frolla e versarvi  sopra la crema di mandorle. Quindi sistemare altre fettine di mele a raggiera fino a coprire tutta la crema e spolverizzare le stesse con dello zucchero di canna. Infornare a 180 gradi x 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 170/160 gradi proseguendo la cottura  per 20/25 facendo attenzione a non far scurire troppo la frolla ( tenendo presente che ogni forno di casa e’ diverso quindi, per la cottura, dovrete regolarvi a seconda del vostro forno). Fate freddare bene il dolce, sformatelo e cospargetelo con zucchero a velo consentito. (Per che volesse, puo’ usare quello normale o fatelo da voi in un mixer polverizzando lo zucchero semolato.

Crostata crema frangipane e mele senza glutine blogGz la cucina di miky

 

Ed ecco la crostata guarnita! Provatela e’ fantastica e…………..alla prossima ricetta con miky!  😀

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “Crostata crema frangipane e mele senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.