Risotto agli asparagi

 

Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi BlogGz la cucina di miky

Fantastico risotto agli asparagi novelli. Adoro gli asparagi ricchi di ferro e vitamine e questo risotto veloce e’ molto gustoso e leggero.

La sua base e’ una cipolla pastorizzata che donerà’ alla pietanza quella dolcezza e lo renderà  un risotto ricco di sapore (che non si avrebbe se si facesse rosolare la cipolla facendola tostare col riso, come in genere si fà, poiché la cipolla rosolerebbe troppo e brucerebbe donando alla pietanza un sapore amaro e pesante.

Diciamo che con questo trucchetto della cipolla pastorizzata, si crea una base che possiamo tranquillamente conservare in frigo ben coperta per 4/5 giorni ed usarla come base per risotti appunto o sughi,  per la preparazione di primi e secondi piatti anche di pesce. Seguite questo  piccolo consiglio…………e noterete la differenza, i vostri piatti saranno più gustosi, leggeri, appetitosi e delicati. Provate i e fatemi sapere!

 

Ingredienti:

Un mazzetto di asparagi

cipolla pastorizzata (3 cucchiai)

350 gr di riso carnaroli

brodo vegetale q.b.

150 gr di parmigiano o grana grattugiato

sale / gambi di prezzemolo/ una cipollina fresca q.b.

 

Preparazione:

image

Lavate gli asparagi e tagliateli a pezzetti separando bene le punte. In una pentola portare a bollore dell’acqua dove avrete aggiunto dei gambi di prezzemolo, la cipollina fresca tritata grossolanamente e il sale. Quindi quando bolle, versate gli asparagi e fateli sbollentare per qualche minuto. Scolateli con una ramina e raffreddateli in acqua ben fredda (o acqua e ghiaccio) e teneteli da parte, perché andranno aggiunti qualche minuto prima della fine della cottura del riso.

image

In una pentola capiente versare la cipolla pastorizzata (vedi ricetta sul blog) e fatela scaldare

image

Aggiungere il riso e fatelo tostare per 2/3 minuti. Quindi aggiungere il brodo poco per volta e portare a cottura il riso. Aggiustare di sale e qualche minuto prima della cottura,  versare gli asparagi lessati e fare insaporire. Tenete da parte qualche punta di asparago per la guarnizione del piatto.

image

 

Ecco il risotto qualche minuto prima della cottura. Spegnere quindi il gas e aggiungere abbondante parmigiano reggiano o grana  e un pezzetto di burro ( o l’olio evo se volete renderlo più leggero) e procedete alla mantecatura. Quindi il vostro risotto è pronto per essere impiattato e gustato!

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Risotto agli asparagi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.