I dolci di Kika

Pane “magico” con semi di grano saraceno

Bentrovati a tutti! Mi scuso per la mia prolungata assenza, purtroppo il 2023 per me è stato un anno faticoso e doloroso. Ma non voglio dilungarmi, quindi passo a raccontarvi la preparazione di oggi.

Sul web ho visto tantissimi video su quello che viene definito un pane magico e, visto che la curiosità è donna, ho voluto provarci anch’io.

Adoro questo tipo di pane che rimane umido e morbido. Mi è piaciuto gustarlo a colazione, tagliato a fette sottili e con sopra un velo di marmellata di lamponi.

Provatelo anche voi, il procedimento richiede pazienza, ma la difficoltà è bassa.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g grano saraceno
120 g acqua
1/2 cucchiaino sale
semi misti q.b. (( zucca, girasole, chia,…)
olio di oliva q.b.

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa, versare i semi di grano saraceno in una ciotola e ricoprire con abbondante acqua. Lasciare riposare coperto tutta la notte.

Al mattino, scolare senza sciacquare e versare il composto nel frullatore. Aggiungere 120g di acqua e il mezzo cucchiaino di sale. Azionare il frullatore fino ad ottenere un composto cremoso.

Versare la crema ottenuta in un contenitore che lascerete riposare coperto e in un posto senza correnti d’aria per 24h. (Io l’ho fatto riposare nel forno spento).

Passate le 24h, iniziate a preriscaldare il forno a 180° versare il composto in uno stampo da plumcake, cospargere con i semi misti ed un filo d’olio la superficie.

Infornare a 180° per 1 ora e 15 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare.

Questo pane si conserva per 1/2 giorni al massimo, essendo umido il rischio è che si formi della muffa.

Per conservarlo tagliare a fettine sottili da far asciugare in forno per “biscottarle”, si possono cospargere con un po’ d’olio e qualche spezia in polvere a piacere; io gradisco molto la paprika.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria