Zucchine aromatiche in padella

Come già sapete io adoro le zucchine e le preparo spesso da servire come contorno o come piatto unico, poi ho la fortuna di avere mio zio e un amica di mia madre che hanno l’ orto e che mi riforniscono di zucchine freschissime, appena raccolte, senza nessun tipo di diserbante o medicinale quindi assolutamente biologiche, la mia bimba impazzisce come me per le verdure così approfitto per prepararle spessissimo visto che fanno anche tanto bene. La ricetta che vi propongo oggi è un contorno molto semplice, da preparare in pochi minuti, ma molto gustoso e saporito, tenere zucchine saltate in padella con cipolla, aglio, aromi, con l’ aggiunta facoltativa di un pizzico di peperoncino piccante, il tutto reso leggermente croccante dal pan grattato, seguitemi e vediamo come ho preparato queste Zucchine aromatiche in padella .

Zucchine aromatiche in padella
Zucchine aromatiche in padella

Zucchine aromatiche in padella

Ingredienti

2 zucchine medie

mezza cipolla bianca

2 spicchi d’ aglio

1 rametto di timo

mezzo peperoncino (facoltativo)

2 cucchiai di pan grattato

4 cucchiai di olio

sale

In una ciotolina mettere 4 cucchiai di olio d’ oliva, unire gli spicchi d’ aglio sbucciati e schiacciati, il peperoncino,il rametto di timo e la cipolla tagliata a fettine, lasciar insaporire per un oretta.

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle.

In una padella mettere gli aromi con l’ olio e scaldare per qualche minuto, eliminare l’ aglio, il peperoncino e il rametto di timo e unire le zucchine.

Saltare le zucchine a fiamma vivace per 5 minuti, salare, aggiungere qualche cucchiaio d’ acqua e cuocere con coperchio semi aperto per 10/15 minuti rigirando spesso.

Terminata la cottura aggiungere il pan grattato e mescolare, lasciar insaporire ancora 2 minuti e le nostre Zucchine aromatiche in padella sono pronte.

Servire ben caldo e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.