Melanzane in salsa agliata

Oggi vi propongo una ricetta che preparava spesso mia madre quando ero piccola, l’ agliata è una salsa molto semplice, usata moltissimo qui in Sardegna, con pochi ingredienti, economica ma molto antica che si può utilizzare per preparare piatti di pesce, di carne, di verdure, buonissima soprattutto il giorno dopo. Mia madre preparava le Melanzane in salsa agliata al mattino presto per poi lasciarle riposare tutto il giorno fino all’ ora di cena, tipico piatto estivo che si gusta freddo, ottimo anche come antipasto servito sui crostini o per preparare dei panini da portare fuori casa, è buonissimo anche caldo ovviamente, appena preparato, a voi la scelta di come, dove e quando gustarlo …. 😉

Melanzane in salsa agliata
Melanzane in salsa agliata

Melanzane in salsa agliata

Ingredienti

2 melanzane viola taglia media

400 gr di pomodori pelati ( o se avete fretta potrete utilizzare la passata di pomodoro)

4 spicchi d’ aglio

1 peperoncino piccante

3 cucchiai di aceto di vino bianco

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

sale, olio d’ oliva

olio per friggere

Lavare le melanzane, tagliare le estremità e poi tagliarle a rondelle, metterle in un colapasta e cospargerle di sale, lasciarle riposare per mezz’ ora in modo che perdano acqua di vegetazione.

Nel frattempo in un tegame mettere qualche cucchiaio di olio d’ oliva e appena avrà raggiunto la temperatura aggiungere gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino, far imbiondire per qualche minuto e aggiungere i pomodori pelati che avrete passato nel passa pomodoro ( oppure mettere la passata già pronta), salare abbassare la fiamma e lasciar cuocere.

Nel caso dei pomodori pelati la cottura sarà più lunga, lasciate che il sugo si addensi bene, ci vorranno almeno 40 minuti, a metà cottura aggiungere l’ aceto bianco e solo 5 minuti prima di spegnere aggiungere il prezzemolo tritato. Per la passata di pomodoro di vorranno 20 minuti circa.

In una padella per friggere far scaldare l’ olio che deve essere ben caldo ma non fumante.

Sciacquare le melanzane dal sale, togliere l’ acqua in eccesso tenendo un paio di fette tra le mani e premendo con forza poi asciugarle con un telo da cucina pulito e friggerle pochi minuti per lato .

Scolarle e metterle sopra carta assorbente per togliere l’ olio in eccesso.

Proseguire con la composizione del piatto che potrete anche preparare in una pirofila, adagiate qualche cucchiaio di salsa agliata sul fondo quindi le fettine di melanzana fritte e ancora salsa agliata, proseguire finché gli ingredienti saranno terminati.

Servire secondo i vostri gusti sia caldo che freddo e …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Melanzane in salsa agliata
Melanzane in salsa agliata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.