Tagliatelle fatte in casa

Un formato di pasta fresca tipico del nord della nostra penisola ma ormai diffuso in tutte le regioni, un ottimo primo piatto che possiamo condire in diversi modi, famosissime le Tagliatelle di ragù alla bolognese, le Tagliatelle ai funghi oppure possiamo condirle con frutti di mare, insomma per condire le Tagliatelle fatte in casa ci vuole solo un pò di fantasia.

tagliatelle fatte in casa
Tagliatelle fatte in casa

Per una buona riuscita della pasta bastano poche semplici regole, prima di tutto dobbiamo decidere se preferiamo una sfoglia più liscia o più rustica e quindi scegliere la farina più adatta. Per avere una sfoglia più rugosa e quindi più rustica possiamo usare la semola rimacinata mentre se la preferiamo perfettamente liscia andrà bene la farina 00, oppure una farina integrale se vogliamo darle un gusto particolare che andrà miscelata alla farina 00.

Importantissimo scegliere le uova di media grandezza (di circa 60 gr ), che siano fresche e a temperatura ambiente. Per le quantità potrete calcolare che per 100 gr di farina e un uovo corrisponde a una porzione e mezza. Ora vediamo come preparare le Tagliatelle fatte in casa

Tagliatelle fatte in casa

Ingredienti

300 gr di semola rimacinata ( io preferisco la sfoglia rustica)

3 uova medie

un pizzico di sale

Mettere la farina sulla spianatoia fare una fontana e mettere le uova all’ interno e il sale

 

Tagliatelle fatte in casa

Con una forchetta sbattere le uova e piano piano cominciate ad amalgamare gli ingredienti, continuare lavorando con le mani per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, fare un panetto e lasciarlo riposare per una mezz’oretta sulla spianatoia coperto con la pellicola.

Tagliatelle fatte in casa

 

Riprendere la pasta all’ uovo e dividerla, passarla nella macchina sfogliatrice per 3 o 4 volte per avere una sfoglia bella liscia

Tagliatelle fatte in casa

 

se non avete la macchinetta sfogliatrice potrete stendere la sfoglia con il mattarello ripiegandola più volte finchè non sarà bella liscia.

Stendere la sfoglia con uno spessore di pochi millimetri, infarinate bene e arrotolatela

Tagliatelle fatte in casa

Con un coltello ben affilato tagliate la sfoglia dello spessore di mezzo cm oppure potrete farle anche più larghe o più strette

Tagliatelle fatte in casa

Srotolare le tagliatelle, infarinarle un altro pò e metterle ad asciugare su un vassoio o nell’ apposito stendi pasta.

Per chi ha la macchinetta sarà più semplice e meno faticoso tagliarle.

Tagliatelle fatte in casa

Una volta fatte asciugare a temperatura ambiente potrete conservarle in frigorifero per un giorno al massimo, oppure creare dei nidi arrotolandole e congelarli in porzioni già pronte.

Cuocerle per pochi minuti, e condirle con il condimento che preferite e … Buon appetito

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

2 Risposte a “Tagliatelle fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.