Stelle di pane all’ olio

Potevano mancare altre stelle sulla nostra tavola? Certo che no!! E il pane non deve mancare mai, ma con la simpaticissima forma di stella giusto per stare in tema con il nostro Menù Stella, un pane morbidissimo e profumato all’ olio d’ oliva che si prepara in poco più di 2 ore, vi servirà soltanto una semplice formina per biscotti, quella più grande che avete ed ecco pronte le Stelle di pane all’ olio.

Stelle di pane all' olio
Stelle di pane all’ olio

Stelle di pane all’ olio

Ingredienti

500 gr di farina 0

260 ml di acqua

12 gr di lievito di birra

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaino di zucchero

olio per spennellare

Intiepidire l’ acqua e usarne la metà per sciogliere il lievito insieme al cucchiaino di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di farina, miscelare per fare quasi una pastella e far riposare per 10 minuti.

Mettere la farina sulla spianatoia fare un incavo al centro e mettere la pastella preparata in precedenza, l’ olio extra vergine d’ oliva e un pò d’acqua.

Cominciare ad amalgamare gli ingredienti con movimenti circolari aggiungendo la restante acqua poco per volta, appena l’ impasto avrà preso corpo impastare con movimenti energici per quindici minuti circa.

Formare un panetto liscio e morbido e metterlo in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciar lievitare in un luogo senza correnti d’ aria ( dentro il forno spento andrà benissimo), fino al raddoppio, ci vorrà circa un ora e mezzo.

Riprendere l’ impasto, versarlo sulla spianatoia infarinata e allargare con le mani senza usare il mattarello, in questo modo la pasta non si sgonfierà, allargate come per fare la pizza lasciando uno spessore di almeno 2 cm, ritagliare i panini con la formina.

Stelle di pane all' olio

Mettere le Stelle di pane all’ olio su una teglia con carta forno, coprire con un telo pulito e lasciar riposare ancora per mezz’ ora circa sempre in luogo riparato.

Accendere il forno a 200 gradi e portare a temperatura, nel frattempo spennellare il pane con olio extra vergine d’ oliva e infornare, dopo 10 minuti abbassare a 180 gradi e proseguire ancora 10 minuti, dovranno essere belle dorate se fosse necessario prolungare ancora per 5 minuti.

Sfornare e dopo 10 minuti circa mentre sono ancora calde spennellate un altra volta con olio extra vergine d’ oliva.

Buon appetito e buone feste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.