Spaghetti alla granseola

Un primo piatto di pasta ottimo da presentare in un occasione speciale durante una cena a base di pesce fresco, la granseola è un granchio piuttosto grosso dal carapace rosso – bruno , con la forma leggermente allungata sul davanti e le zampe sottili e lunghe, qui da noi lo si può acquistare freschissimo appena i pescatori rientrano in porto con i loro pescherecci. Gli Spaghetti alla granseola sono un piatto ricco e raffinato dal gusto deciso che vi consiglio di provare 😉

Spaghetti alla granseola
Spaghetti alla granseola

 

Spaghetti alla granseola

Ingredienti

350 gr di spaghetti

2 grossi granchi granseola

200 grammi di pomodorini

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo tritato

olio, sale

Io di solito quando preparo un buon condimento di pasta con vari tipi di granchi preferisco non bollire i crostacei in precedenza ma cuocerli direttamente in padella in modo che tutto il gusto rimanga concentrato e non si perda in fase di bollitura.

Prendere una grossa padella , mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva, gli spicchi d’ aglio schiacciati e il peperoncino, farli rosolare per 1 minuto.

Lavare i granseola sotto l’ acqua corrente e spaccarli in due cercando di raccogliere tutto il succo che verrà fuori, mettere nella padella insieme all’ aglio e il peperoncino, far saltare a fuoco vivace per 5 minuti quindi sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.

Rigirare spesso e quando il vino sarà evaporato aggiungere i pomodorini spaccati in due in un piattino, mi raccomando di mettere anche tutto il succo dei pomodorini che verrà fuori, rigirare ancora per qualche minuto finchè il tutto avrà ripreso il bollore e salare, abbassare la fiamma al minimo, coprire e continuare la cottura per circa 20 minuti, rigirando di tanto in tanto.

Cuocere gli spaghetti in un tegame con abbondante acqua salata per 5 minuti, scolarli tenendo l’ acqua di cottura e metterli nella padella con la salsa di granseola.

Terminare la cottura nella padella aggiungendo un mestolino di acqua di cottura man mano che si asciugherà.

Terminando la cottura in questo modo si creerà una squisita salsina densa. Terminare con prezzemolo tritato e servire …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Spaghetti alla granseola

 

2 Risposte a “Spaghetti alla granseola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.