Risotto carciofi seppie e bottarga

Per questo primo piatto dedicato alle feste ho usato un accostamento terra mare sfizioso e sopraffino, le seppie sono freschissime appena pescate da mio marito e i carciofi acquistati al mercato a km 0 , freschissimi e profumati. Il gusto del carciofo è intenso e la seppia più delicata, il tutto legato alla perfezione da una grattugiata di bottarga, stupirete i vostri ospiti con questo piatto prelibato e in più servito con questa simpatica forma a stella, è il Risotto carciofi seppie e bottarga.

risotto carciofi seppie e bottarga
Risotto carciofi seppie e bottarga

Risotto carciofi seppie e bottarga

Ingredienti

350 gr di riso

3 carciofi

300 gr di seppie (usate le piccole, cucinano più in fretta)

un cucchiaio di concentrato di pomodoro

mezzo bicchiere di vino bianco

2 spicchi d’ aglio

1 peperoncino (se molto piccante basta mezzo)

prezzemolo tritato

brodo o fumetto di pesce ( se non lo avete e non volete prepararlo andrà bene anche del brodo vegetale)

qualche grattugiata di bottarga

olio extra vergine d’ oliva

sale

1 limone

 

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliarli in 4 e metterli in acqua dove avrete spremuto il limone.

Lavare le seppie, togliere le interiora e tagliarle a metà, in un tegame mettere l’ olio, farlo scaldare e unire l’ aglio intero e il peperoncino, rosolare per 1 o 2 minuti e aggiungere le seppie.

Rosolare le seppie, toglieranno un pò della loro acqua, mettere un coperchio e lasciarle cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, nel frattempo di asciugherà l’ acqua.

Togliere l’ aglio e il peperoncino che ormai avranno aromatizzato il tutto e aggiungere i carciofi, farli saltare insieme alle seppie per qualche minuto e unire il riso, tostarlo per un minuto e sfumare il tutto con il vino bianco.

Lasciar evaporare e mettere il primo mestolo di brodo, unire il concentrato di pomodoro, scioglierlo bene e unire altro brodo.

Continuare la cottura per 20 minuti circa o in base alla cottura del riso che avete preferito usare, aggiungendo poco per volta altro brodo, aggiungere il prezzemolo tritato a cottura ultimata.

Servire sistemandolo nel piatto con un coppa pasta a forma di stella e sistemando in cima sia un pezzetto di seppia che di carciofo e grattugiare un pò di bottarga in cima.

Buon appetito e buone feste.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.