Risotto al limone e cannella

Il piatto che vi propongo oggi è molto particolare e dai profumi che ricordano le pietanze orientali ma invece il Risotto al limone e cannella è un primo piatto che si prepara in Gallura, in particolare ad Arzachena. Un piatto dal gusto unico, caldo, molto gustoso, preparato con ingredienti genuini , salsiccia fresca fatta dai pastori locali e limoni appena raccolti dagli alberi, in più con la cannella , una spezia dal gusto intenso.

Sinceramente io non avrei mai provato a mettere la cannella in un piatto di riso e il giorno che mi fu presentato rimasi con la bocca aperta! Il profumo è inebriante e veramente invitante, l’ho divorato e ho  fatto il bis!! La ricetta me l’ha mostrata mio cognato, cuoco, che vive ad Arzachena, lui mi disse che nella sua famiglia e nel paese si usa spesso preparare questa pietanza per le occasioni speciali e che l’ha sempre mangiato sin da bambino. Ovviamente da buongustaia ho assaggiato prima di giudicare ma già il profumo che riempiva la cucina non lasciava dubbi, un piatto assolutamente da provare!

Risotto al limone e cannella

Risotto al limone e cannella

Ingredienti

500 gr di riso

300 gr di polpa di salsiccia fresca ( in dialetto pupedda )

la scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino di cannella

mezza cipolla

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

mezzo bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

brodo vegetale quanto basta

olio extra vergine d’ oliva

 

Tritare la cipolla e l’aglio e metterli in un tegame capiente con un filo d’ olio extra vergine d’ oliva , farli dorare leggermente e aggiungere la carne della salsiccia fresca (pupedda) che avrete rimosso dalla pellicola che la ricopre.

Far rosolare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto e aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e diluire con mezzo mestolo di brodo, lasciar cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti.

Quando l’acqua sarà evaporata aggiungere il riso, lasciarlo tostare mescolando continuamente per un minuto e sfumare con il vino bianco.

Lasciare evaporare il vino e aggiungere un mestolo di brodo.

Man mano che il brodo si asciugherà aggiungere un altro mestolo , a metà cottura aggiungere la scorza del limone e il cucchiaino di cannella.

Terminare la cottura in base ai tempi di cottura del riso aggiungendo altro brodo quando è necessario.

A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato e servire ben caldo e fumante.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Vi consiglio di provare anche questo piatto preparato da Cucina che ti passa , un ottimo piatto di Pasta integrale con acciughe e cannella , davvero divino!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.