Quadrotti alla menta e cioccolato

I Quadrotti alla menta e cioccolato sono dei dolcetti che piaceranno davvero a tutti, preparati con sciroppo di menta e mandorle tritate come base e tanto cioccolato per la copertura. Questo dolce nasce come un plumcake, la ricetta l’ho vista nel mensile “Di Dolce in Dolce ” , ho apportato qualche modifica sia nelle dosi che nella forma perchè volevo fare dei dolcetti per il compleanno della mia bimba, il risultato è stato esattamente ciò che volevo, alla festa sono andati a ruba e sono piaciuti sia ai bimbi affascinati dal colore verde che alle mamme ^_^ . Che dite avete voglia di provarli?

Quadrotti alla menta e cioccolato
Quadrotti alla menta e cioccolato

Quadrotti alla menta e cioccolato

Ingredienti

130 gr di farina

80 gr di mandorle in polvere

150 gr di zucchero

130 gr di burro

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 tazzina da caffè di sciroppo di menta

Per la copertura

200 gr di cioccolato fondente

Sciogliere il burro a bagno maria oppure potrete scioglierlo a microonde al massimo della potenza per 40 secondi circa, poi fatelo raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova intere con lo zucchero con una frusta elettrica finchè saranno belle spumose e chiare.

Aggiungere qualche cucchiaiata di farina e alternare con il burro fuso e lo sciroppo di menta, continuare a mescolare e unire poco per volta tutti gli ingredienti. Se volete che l’ impasto abbia un colore più acceso aggiungete anche qualche goccia di colorante verde, l’effetto sarà molto bello in contrasto con il cioccolato.

Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare , il mio è circa 22 X 30 ma potrete usare anche uno stampo quadrato 25 X 25 , in base alla grandezza dello stampo determinerà l’altezza dei quadrotti, i miei sono alti circa 3 cm .

Infornare a 170 gradi per 35 / 40 minuti, la superficie dovrà essere bella dorata, fate comunque la prova stecchino , una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria oppure nel microonde a 300 watt per circa 3 minuti mescolando ogni minuto ( i tempi dipendono anche dal vostro microonde, nel caso il cioccolato non fosse ancora bello liquido aumentate di un altro minuto).

Tagliare la torta in quadrotti di 3 cm circa , versare il cioccolato fuso aiutandovi con un cucchiaino, lasciate che qualche goccia cada anche sui bordi, li renderà ancora più golosi.

Lasciate asciugare il cioccolato e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Quadrotti alla menta e cioccolato
Quadrotti alla menta e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.