Riso freddo con prosciutto e formaggio

Il Riso freddo con prosciutto e formaggio è un alternativa leggera alla classica insalata di riso, per chi non ama ricette troppo ricche o con ingredienti pesanti e dal sapore forte. Un insalata di riso fresca e leggera che come tutte le insalate si può preparare con largo anticipo e ovviamente si può mangiare tranquillamente sotto l’ ombrellone o servita durante un buffet.

Questa ricetta è nata per fare felice la mia bimba che non ama i sottaceti nel riso, non che non gradisca i sottaceti ma preferisce mangiarli da soli , diciamo che gli ingredienti li ha proprio scelti lei dopo che le ho chiesto cosa avrebbe voluto che le mettessi e lei senza pensarci neanche un secondo ” voglio il prosciutto e formaggio mamma!” , beh non avrei potuto aspettarmi nessun altra risposta , di solito sono gli ingredienti che i bambini amano di più. Detto fatto ed ecco pronto il Riso freddo con prosciutto e formaggio ” di Alessia ”  😉

Riso freddo con prosciutto e formaggio
Riso freddo con prosciutto e formaggio

Riso freddo con prosciutto e formaggio

Ingredienti

300 gr di riso che non scuoce

150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta

100 gr di formaggio edamer o emmental

50 gr di formaggio grattugiato

qualche fogliolina di prezzemolo fresco

olio extra vergine d’ oliva

sale

Lessare il riso in abbondante acqua salata secondo i tempi di cottura consigliati nella confezione, scolarlo leggermente al dente e farlo raffreddare mettendo la ciotola in acqua ghiacciata (senza bagnare il riso) , rigirarlo continuamente aggiungendo un filo d’ olio.

Tagliare il prosciutto e il formaggio a cubetti abbastanza piccoli e aggiungerli al riso, mescolare e unire il formaggio grattugiato.

Sminuzzare le foglie di prezzemolo e aggiungerle al riso con prosciutto e formaggio, se necessario aggiustare di sale e aggiungere un altro cucchiaio di olio.

Lasciare riposare un oretta prima di servire in modo che tutti i sapori leghino perfettamente e … Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.