Muffin alle more di gelso

Arriva l’ estate e la natura è un tripudio di colori e di gusti, frutta di ogni tipo comincia a maturare e a riempire le nostre tavole e purtroppo abbiamo dei frutti buonissimi che non vengono neanche presi in considerazione, cadono dagli alberi e marciscono, molti non conoscono neanche gli alberi di Gelso , i suoi frutti sono dolci e succosi , si possono fare dolci e marmellate di ogni tipo, io li ho usati per preparare i Muffin alle more di gelso per la merenda della mia bimba.

Muffin alle more di gelso

Muffin alle more di gelso

Ingredienti per 12 muffin

2 uova

150 gr di more di gelso nero

200 gr di farina

50 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero di canna

200 ml di latte

1 tazzina da caffè di olio di semi

1 bustina di lievito

la scorza grattugiata di un limone

 

Il procedimento che ho usato questa volta per questo tipo di muffin è molto veloce, è quello che si usa nei classici muffin americani, quindi iniziate subito a scaldare il forno.

Lavare le more di gelso sotto l’acqua corrente, delicatamente, metterli su carta assorbente e asciugarli.

Mettere in una ciotola la farina e setacciarla insieme alla fecola, allo zucchero di canna, al lievito e alla scorza di limone.

In un altra ciotola mettere le uova , sbatterle leggermente con una forchetta e aggiungere il latte e l’ olio, amalgamare il tutto velocemente.

Aggiungere la ciotola con i liquidi a quella che contiene la farina con il resto degli ingredienti solidi, mescolare con un cucchiaio finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Unire le more di gelso che avrete leggermente infarinato, in questo modo non si depositeranno sul fondo del dolce.

In una teglia per muffin mettere i pirottini e riempirli per circa tre quarti , ricordiamoci che in cottura cresceranno quindi non riempite fino al bordo.

Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa nel ripiano medio del forno, fate comunque la prova stecchino per controllare la cottura.

Sfornare e lasciate raffreddare su una gratella.

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

muffin alle more di gelso
Muffin alle more di gelso

 

more di gelso
More di gelso

Le more di gelso non sono facili da trovare nei mercati, di solito è meglio sapere dove si trova un albero e andare a raccoglierli anche perché sono molto delicati e bisogna consumarli entro pochi giorni, io ho avuto la fortuna di trovare 3 alberi non troppo lontano da casa e ho fatto scorta, son tornata a casa con la mano completamente violacea perché il loro succo macchia ma sono dolcissimi e ne è valsa la pena. I gelsi oltre a essere buoni sono una buona fonte di ferro e di altri minerali, inoltre contengono un potente fitonutriente, il rasveratrolo che è un ottimo tonico per il sangue, lo purificano e lo rendono più forte, purificano anche i reni e puliscono il fegato dalle tossine accumulate. 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.