Quadrotti di frittata ai funghi

Un piatto che può essere servito in diversi modi e per diverse occasioni, come antipasto durante una cena, come stuzzichino durante un aperitivo, durante un finger food o molto semplicemente come piatto unico davanti alla tv, i Quadrotti di frittata ai funghi sono semplici da preparare e sono buonissimi sia caldi che freddi , un idea carina che mi è stata servita come aperitivo qualche settimana fa in un locale, la farcitura era diversa ma mi è piaciuta tantissimo la presentazione quindi mi sono divertita a prepararli alla mia bimba che così non doveva litigare con la forchetta per tagliarli, erano già pronti da saltare in bocca!!

Quadrotti di frittata ai funghi
Quadrotti di frittata ai funghi

Quadrotti di frittata ai funghi

Ingredienti

4 uova

250 gr di funghi pleurotus ( potete usare anche qualunque altro tipo di funghi )

2 spicchi d’ aglio

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di vino bianco

prezzemolo tritato

sale,pepe, olio

Prima di tutto prepariamo i funghi, questa operazione può anche essere fatta il giorno prima perchè dovranno essere freddi, quindi potrete preparare questa ricetta in 2 tempi se magari lavorate e avete poco tempo da dedicare alla cucina.

Pulire i funghi dai residui di terra e tagliarli a fettine , in una padella mettere 2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e rosolare gli spicchi d’ aglio ( se vi piace potrete aggiungere anche un pezzetto di peperoncino) , unire i funghi e farli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, finchè cominceranno a perdere la loro acqua. Far consumare l’ acqua e sfumare con 2 o 3 cucchiai di vino bianco, salare secondo i vostri gusti e continuare la cottura per 10 / 15 minuti, a fine cotture unire il prezzemolo tritato. Lasciar raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con una forchetta, unire un pizzico di sale e un pizzico di pepe (facoltativo) , aggiungere il formaggio grattugiato ( se vi piacciono i gusti forti potrete utilizzare anche il pecorino che rimane leggermente salato), infine unire i funghi.

In una padella antiaderente di 22 cm (dipende da quanto la volete alta , per una frittata più spessa utilizzate una padella più piccola) mettere giusto un filo d’ olio, farla scaldare bene e versarvi la frittata, distribuite il composto su tutto il fondo, tenere la fiamma viva per 1 o 2 minuti quindi abbassare, coprire e lasciar cuocere per 5 minuti.

Appena solleverete il coperchio la frittata sarà bella gonfia ( purtroppo non rimarrà così gonfia, tutto normale!) , giratela aiutandovi con un piatto o con un coperchio e fate cuocere l’ altro lato ancora per 3 o 4 minuti .

Una volta pronta lasciate intiepidire e tagliate a quadrotti …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.