Pasta mascarpone e carciofi

In questo periodo i carciofi sono i protagonisti della tavola, si possono utilizzare per preparare tantissime pietanze, dai primi piatti ai secondi, contorni o piatti unici, la ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto di pasta, semplice nel procedimento ma resa particolare dalla presenza del mascarpone che con il suo sapore delicato non altera il gusto del carciofo, la Pasta mascarpone e carciofi è nata così per caso, avevo in frigorifero del mascarpone da consumare e alcuni carciofi regalati da mia madre il giorno prima, e visto che ero sprovvista di panna ho pensato che l’ accostamento sarebbe stato comunque divino, ma ora seguitemi e vediamo come ho preparato questa prelibatezza.

Pasta mascarpone e carciofi
Pasta mascarpone e carciofi

Pasta mascarpone e carciofi

Ingredienti

350 gr di pasta ( io ho scelto le pennette )

200 gr di mascarpone

4 carciofi medi

2 spicchi d’ aglio

mezzo peperoncino ( facoltativo )

prezzemolo tritato

50 ml di vino bianco

il succo di mezzo limone

sale, olio

Iniziare pulendo i carciofi, eliminare le foglie esterne che sono più dure, tagliare a metà, eliminare la barbetta interna e tagliarli a fettine, metterli in una ciotola piena d’ acqua con il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.

In una padella far scaldare 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva e mettere a rosolare gli spicchi d’ aglio interi e il peperoncino, lasciarlo imbiondire per pochi minuti e aggiungere i carciofi.

Saltare i carciofi a fiamma vivace per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.

Appena il vino sarà evaporato salare aggiungere 2 cucchiai di acqua e proseguire la cottura per 10 / 15 minuti, dipende da come voi gradite i carciofi, se preferite che si riducano quasi in crema continuate la cottura ancora per 10 minuti.

A cottura ultimata abbassare la fiamma al minimo e unire il mascarpone, farlo sciogliere molto lentamente.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e versare nella padella con il mascarpone e i carciofi, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltare per 1 o 2 minuti.

Servire caldissimo con una spruzzata di prezzemolo tritato e ….. Buon appetito .

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.