Polpette di patate e spinaci

Io amo in modo particolare tutte le verdure, sia cotte che crude, estate o inverno trovo sempre quella che abbonda nei mercati e la compro senza pensare che magari potrebbe essere troppa perchè in ogni caso trovo il modo di prepararla con diverse ricette, così è capitato per gli spinaci che ho acquistato al mercato del biologico la settimana scorsa, il prezzo era ottimo e mi son fatta riempire una busta enorme che poi ho lavato in due tempi. Il giorno dopo aprendo il frigorifero avevo ancora una ciotolina con gli spinaci già lessati, avevo appena comprato le patate e in un attimo ho deciso di preparare queste deliziose  Polpette di patate e spinaci, la mia bimba, che ama le verdure come me, ha apprezzato tantissimo il nuovo modo in cui le ho presentato le verdure , il verde le piace, ma mi ha detto “mamma le verdi sono proprio belle e buone, la prossima volta però le voglio arancioni!” , ahahhahaahha , quindi mi ha già suggerito le prossime polpette 😉

Polpette di patate e spinaci
Polpette di patate e spinaci

Polpette di patate e spinaci

Ingredienti per 18 polpette medie

250 gr di patate ( 2 patate medie )

150 gr di spinaci (pesati già lessati)

1 uovo

2 o 3 fette di fontina

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

2 cucchiai di pan grattato

Per la panatura

1 uovo

3 cucchiai di pan grattato

un pizzico di insaporitore per arrosti

olio per friggere

Lavare le patate ed eliminare i residui di terra, metterle a bollire con la buccia in un tegame con abbondante acqua salata, cuocere per 30 minuti circa o finchè la forchetta non entrerà nella patata senza opporre resistenza.

Una volta cotte lasciate intiepidire un pò per non scottarvi le dita e sbucciarle, schiacciarle con uno schiaccia patate e lasciar raffreddare.

Se non avete spinaci già lessati e non avete voglia di acquistare spinaci crudi da lavare potrete comunque utilizzare gli spinaci congelati già pronti in cubetti , vi basterà lessarli per pochi minuti e lasciarli raffreddare.

In una ciotola raccogliere le patate schiacciate e gli spinaci che avrete strizzato ben bene , aggiungere un uovo, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e il pane grattugiato, mescolare fino a ottenere un composto che si compatti per bene se provate a fare una polpetta, se dovesse essere troppo morbido aggiungere un altro cucchiaio di pane grattugiato.

Prendere con un cucchiaio un pò di composto mettere al centro un pezzetto di fontina e formate le polpette, rotolatele velocemente nell’ uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pan grattato insaporito con un pizzico di aromi per arrosti (naturalmente è facoltativo, potrete anche omettere le spezie se non le gradite) .

In una padella per friggere mettere abbondante olio che dovrà essere ben caldo ( ma non fumante! ) , friggere le Polpette di patate e spinaci per pochi minuti facendole rotolare spesso per ottenere una doratura uniforme.

Appena cotte metterle su carta assorbente per eliminare l’ olio in eccesso.

Queste Polpette di patate e spinaci potranno essere servite ben calde e il formaggio filerà ma sono ottime anche servite fredde …. Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.