Pasta con ceci freschi

Finalmente, dopo tanto che li cercavo, ieri ho trovato al mercato i ceci freschi, sono difficili da trovare, ormai non li acquista quasi più nessuno, si trovano direttamente attaccati alla pianta dentro i baccelli, li ho subito sgranati e ho preparato per cena la Pasta con ceci freschi , un primo piatto semplice con pochi ingredienti ma gustoso che è piaciuto moltissimo anche alla mia bimba. Quando ero bambina mio nonno li piantava nell’ orto, aveva un orto grandissimo, con molte verdure ( ma chi mi segue da tempo lo sa già, vi ho già raccontato delle volte che mi intrufolavo per mangiare le verdure di nascosto 😀 ), io e mie sorelle aspettavamo che raccogliesse le piantine e li mangiavamo crudi, sono buonissimi e dolcissimi, solo che a volte ne mangiavamo un po’ troppi e  mio nonno urlava che ci sarebbe venuto il mal di pancia, ma lui non sapeva che noi ci eravamo già intrufolate nell’ orto a mangiarli senza che ci vedesse! E per la verità il mal di pancia non ci è mai venuto! 😉

Pasta con ceci freschi
Pasta con ceci freschi

Pasta con ceci freschi

350 gr di pasta (quella che preferite)

150 gr di ceci freschi circa ( pesati dopo che li ho sgusciati)

2 pomodori secchi

mezza cipolla bianca (una cipolla piccola)

qualche foglia di prezzemolo

un pizzico di peperoncino piccante

olio, sale

Sicuramente ci vuole un po’ di pazienza per sgranare i ceci freschi che sono dentro dei baccelli piccoli, e prima bisogna anche staccarli dalla pianta, ma ne varrà la pena perchè sono veramente deliziosi, poi attenzione perché se ne assaggiate uno crudo poi sarà difficile fermarsi, uno tira l’ altro!!

Pasta con ceci freschi , ceci sgranati
Pasta con ceci freschi

Sgranare i ceci e sciacquarli sotto l’acqua corrente, in una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’ oliva, farlo scaldare e aggiungere la cipolla tritata finemente, farla solo leggermente appassire e aggiungere il pomodoro secco tagliato a pezzi molto piccoli.

Aggiungere i ceci e farli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti , aggiungere il peperoncino, le foglie di prezzemolo, salare e aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.

Abbassare la fiamma e cuocere i ceci finché saranno morbidi rigirando di tanto in tanto, ci vorranno 15/20 minuti.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nella padella con i ceci.

Saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, togliere le foglie di prezzemolo .

Servire ben caldo e buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.