Linguine zucca e prosciutto

Ormai io e la zucca abbiamo stretto una profonda amicizia! Da quando sono arrivate le prime zucche nel mio frigo c’è né sempre un pezzo, pronto per essere preparato in infiniti modi. Il piatto che vi propongo oggi è Linguine zucca e prosciutto , nato così un pò per caso, un pò per terminare il prosciutto a cubetti. Ma devo dire la verità la maggior parte dei miei piatti nascono sempre così, apro il frigo e vedo cosa posso inventarmi con quello che mi ritrovo, della serie ” non si butta via niente ” … 😉

Linguine zucca e prosciutto
Linguine zucca e prosciutto

Linguine zucca e prosciutto

Ingredienti

350 gr di linguine

300 gr di zucca

150 gr di prosciutto cotto a dadini

1 uovo

uno spicchio d’ aglio

1 pizzico di peperoncino

1 pizzico di pepe

3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva

mezzo bicchiere di vino bianco

Pulire la zucca tagliandone la buccia e i filamenti, tagliare la polpa a piccoli cubetti e tenerla da parte in una ciotola.

In una padella antiaderente  mettere l’ olio e farlo scaldare, far rosolare lo spicchio d’ aglio intero e un pizzico di peperoncino, appena l’ aglio comincerà a dorare aggiungere il prosciutto cotto a cubetti.

Aggiungere la zucca e farla saltare a fiamma vivace per 2 minuti e sfumare con il vino bianco. Lasciar evaporare il vino, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e lasciar cuocere per un quarto d’ ora circa.

Sbattere con una forchetta l’ uovo con un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

Cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolare al dente e far saltare nella padella con la salsa alla zucca per 1 minuto, aggiungere l’ uovo sbattuto, 2 cucchiai di acqua di cottura e far saltare a fiamma media ancora 1 minuto.

Servire ben caldo e buon appetito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.