Cupcake Mimosa

La festa della donna non è una festività che io ho mai sentito, dovrebbe essere un giorno commemorativo e non di baldoria quindi difficilmente mi accingo a preparativi vari, ma parlando con un amica qualche giorno fa mi disse che lei preparerà a casa semplicemente dei dolcetti per la famiglia che lei chiama ” le mimosine”, le chiesi cosa fossero e insomma alla fine erano i famosi Cupcake Mimosa . Lei è bravissima con qualunque cupcake, così le ho chiesto la sua ricetta e ho deciso di prepararli per la prima volta, la ricetta è semplicissima e veloce e sono venuti veramente deliziosi , quindi io, la mia bimba e la mia famiglia festeggiamo con qualche giorno d’ anticipo con il dolce e magari 8 marzo andremo a raccogliere mimose, accenderemo una candela  e diremo una preghierina per tutte quelle donne che non ce l’ hanno fatta, per tutte quelle donne che lottano, che soffrono, ma anche per quelle che amano ….. Buona festa della Donna 🙂

Cupcake Mimosa
Cupcake Mimosa

Cupcake Mimosa

Ingredienti per 12 pezzi

2 uova

80 gr di zucchero semolato

150 gr di farina

50 ml di olio di semi

50 ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Per la crema

100 gr  di formaggio spalmabile tipo philadelphia

100 ml di panna da montare

80 gr di zucchero a velo

Per prima cosa prepariamo le tortine che andranno poi farcite.

In una ciotola lavorare le uova con le fruste per qualche minuto, aggiungere poco per volta lo zucchero semolato e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungere l’ olio a filo sempre mescolando finchè sarà completamente amalgamato.

Setacciare la farina, il lievito e la vanillina e unirla al composto di uova poco per volta alternando con il latte.

Lavorare bene il tutto per evitare che si formino grumi.

Versare il composto in una teglia da muffin dove avrete messo dei pirottini oppure potrete utilizzare direttamente i pirottini di carta o quelli al silicone.

Riempirli poco più della metà e infornare a 180 gradi per 18 / 20 minuti , dovranno essere dorati. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema, in una ciotola montare la panna mentre in un’ altra ciotola mettere il formaggio cremoso e lo zucchero a velo e amalgamare con un cucchiaio, sciogliere bene i grumi se necessario aiutandovi con le fruste, aggiungere la panna e montare ancora 1 minuto per amalgamare il tutto.

Versare la crema in una tasca da pasticcere e fate riposare in frigorifero nel frattempo che preparate i cupcake per essere farciti.

Tagliare la parte superiore dei cupcake e scavateli giusto un pochino , mettete in un piattino e sbriciolate il tutto con la punta delle dita, se preferite potrete anche tagliarli a piccoli cubetti.

Ora farcite i cupcake con la crema con dei movimenti circolari come per disegnare una spirale e ricoprite con il composto sbriciolato.

Servite e buon appetito 😉

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.