Fregola sarda con carciofi

Il piatto che vi propongo oggi è preparato con ingredienti molto semplici e tipici della mia isola, la Sardegna, la Fregola sarda con carciofi è un primo piatto realizzato con i carciofi della qualità spinosa ( tipico sardo ), i pomodori secchi che ancora oggi vengono preparati a casa, fatti seccare sotto il sole d’ agosto ( io li preparo ogni anno per la mia famiglia, per la ricetta clicca qui ) e ovviamente la Fregola sarda , un tipo di pasta che nell’ isola è utilizzata per preparare diversi piatti molto caratteristici , soprattutto a base di pesce. Questo è il periodo migliore per gustare questa prelibatezza perchè i carciofi sono al massimo della produzione e i migliori, seguitemi in cucina e vediamo come l’ ho preparata.

Fregola sarda con carciofi
Fregola sarda con carciofi

Fregola sarda con carciofi

Ingredienti

350 gr di fregola sarda media

4 carciofi grandi

2 pomodori secchi

2 spicchi d’aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

mezzo peperoncino

prezzemolo tritato

brodo vegetale quanto basta (per la ricetta clicca qui )

bottarga di muggine ( facoltativo )

olio, sale, olio extra vergine d’ oliva

 

Iniziare pulendo i carciofi che ovviamente dovranno essere la qualità sarda, togliere le foglie più grosse e dure , tagliare le spine e poi tagliarli a fettine e metterli in acqua acidula per evitare che anneriscano.

In un tegame scaldare 3 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva, aggiungere l’ aglio intero, i pomodori secchi tritati e il peperoncino e farli rosolare per qualche minuto, quando l’ aglio sarà bello dorato aggiungere i carciofi ben sgocciolati dall’ acqua acidula e saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare con la fiamma medio – alta , aggiungere la fregola e farla tostare per un minuto, quindi aggiungere un mestolo di brodo.

Togliere gli spicchi d’ aglio e continuare la cottura come fareste per un risotto e aggiungere un mestolo di brodo appena si sarà assorbito quello precedente, la cottura varierà in base alla fregola che avrete scelto , di solito quella media cuoce in circa 15 minuti.

A cottura ultimata aggiungere una spruzzata di prezzemolo tritato.

Servire nei piatti e a vostro gusto potrete aggiungere un cucchiaino di bottarga grattugiata per piatto ……..

Buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.