Crocchette morbide di orzo e patate

Oggi vi propongo un secondo piatto leggero e gustoso ma anche un po’ particolare, le Crocchette morbide di orzo e patate, sono ottime servite come secondo piatto caldo ma dopo averle assaggiate anche fredde posso dirvi che sono deliziose, quindi penso che questa estate le preparerò per mangiarle sotto l’ ombrellone visto che mia figlia le ha mangiate veramente di gusto! Questa ricetta è nata un po’ per caso, mia figlia mi chiedeva le polpette e io quel giorno avevo cucinato delle patate lesse e avevo lessato l’ orzo perlato che io amo particolarmente e mangio spesso, così le chiedo se le va di aiutarmi a “inventare” delle nuove polpette, “certo mamma!” E’ bastato davvero poco a schiacciare una patata e aggiungere un po’ d’ orzo, in men che non si dica le abbiamo preparate, naturalmente le ha fatte rotolare lei nel pan grattato e poi ha voluto schiacciarle ( lo fa spesso anche con le altre polpette) , così le ho detto ” beh ora non sono più polpette, sono crocchette!” , ” mamma tu sei la mamma più “inventrice” che ci sia! ” 😀

Crocchette morbide di orzo e patate
Crocchette morbide di orzo e patate

Crocchette morbide di orzo e patate

Ingredienti

150 gr di orzo perlato

1 patata media

2 uova

50 gr di pane grattugiato + 3 cucchiai per impanare

2 cucchiai di formaggio grattugiato

qualche cucchiaio di latte

un pizzico di mix erbe per arrosti

sale e olio

L’ orzo perlato non ha bisogno di ammollo ma sciacquatelo sotto l’acqua corrente, perderà quella polverina bianca che lo ricopre.

Lessare l’ orzo in abbondante acqua salata per 20 minuti circa, scolarlo al dente e lasciarlo raffreddare.

Lavare la patata, lessarla con la buccia finché sarà cotta quindi sbucciarla e schiacciarla con uno schiaccia patate.

Mettere in una ciotola l’ orzo perlato, la patata schiacciata e aggiungere le uova. il formaggio grattugiato, il mix di erbe per arrosti, un pizzico di sale e il pane grattugiato, mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere qualche cucchiaio di latte in base alla consistenza, fate una prova prendendo un cucchiaio di impasto e provate a fare una pallina , se dovesse sbriciolarsi aggiungere altro latte.

Formare delle palline e farle rotolare del pane grattugiato, poi schiacciarle leggermente.

Scaldare una padella antiaderente e mettere qualche cucchiaio di olio, adagiarvi le Crocchette morbide di orzo e patate e cuocerle pochi minuti per lato finché saranno belle dorate.

Una volta cotte adagiatele su carta assorbente anche se non sono fritte ma in questo modo si eliminerà qualsiasi residuo di olio.

Servire e buon appetito.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.