Ananas alla piastra con rum e mandorle

Una ricetta semplicissima per gustare l’ ananas in modo diverso dal solito, in questa ricetta che ho visto nel mensile “Cucina no problem” e che mi ha incuriosita l’ ananas è insaporita in una marinatura fresca e leggera, io ho sostituito un ingrediente che non mi ritrovavo in casa, ho messo le mandorle al posto dei pinoli, il gusto è veramente divino, l’ Ananas alla piastra con mandorle si può comunque gustare sia tiepido che freddo , io l’ ho accompagnato a una bibita fresca alla menta 😉

Ananas alla piastra con rum e mandorle
Ananas alla piastra con rum e mandorle

Ananas alla piastra con rum e mandorle

Ingredienti

1 ananas maturo

30 gr di uvetta

1 bicchierino di rum scuro

2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di mandorle

qualche fogliolina di menta

Preparare l’ ananas tagliando la cima con il ciuffo con un coltello ben affilato, se avete l’ apposito attrezzo per tagliarla ancora meglio altrimenti il lavoro sarà un po’ lungo ma ne varrà la pena. Sbucciarla eliminando la parte esterna, il modo migliore è tenerla in piedi e partire dall’ alto verso il basso.

Tagliare la polpa a fettine non troppo spesse ed eliminare la parte centrale che risulta legnosa, io vi consiglio però di non buttare via questa parte, anche se legnosa contiene un enzima capace di assorbire i grassi , potrete rosicchiarla per avere tutti i benefici.

Mettere l’ uvetta a bagno in acqua tiepida per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliare le mandorle a listarelle e fatele tostare in una padella anti aderente bella calda senza aggiungere nessun tipo di grasso.

Preparare una marinatura per l’ ananas con il rum, il succo che avete recuperato dell’ ananas, l’ uvetta e le foglioline di menta, mettete l’ananas in una ciotola e bagnatela con al marinatura, lasciate riposare per 15 minuti circa.

Scaldare molto bene la piastra sul fuoco, sgocciolare le fettine di ananas e cuocerle un paio di minuti per lato, finché saranno belle abbrustolite.

Mettere le fettine di ananas in un piatto da portata e bagnale con qualche cucchiaio della marinata, cospargile di zucchero di canna, aggiungere l’ uvetta, le mandorle tostate e qualche fogliolina di menta.

Servire e buon appetito.

Seguimi anche su Facebook  Google+  Twitter  Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.