Torta nutella e mascarpone, ricetta economica

La torta nutella e mascarpone, è uno dei miei cavalli di battaglia, un golosissimo e morbido pandispagna al cioccolato, farcito con crema al mascarpone e ricoperto di nutella.. un delirio per il palato! soprattutto per gli amanti del connubio ciocco-mascarpone..! 🙂 ho trovato la ricetta del pandispagna casulamente, parecchi anni fa, in Internet e da allora non l’ho mai abbandonata. La preparazione della torta nutella e mascarpone, non è affatto complicata, anzi, dovrete solo avere a disposizione un po’ di tempo da dedicarvi. La cura e l’amore quando si prepara un dolce, sono tutto. Ecco qui la mia dolce ricettina!

Ingredienti per il pandispagna:

  • 250 gr di cioccolato fondente,
  • 100 gr di burro,
  • 100 ml di latte,
  • 100 gr di zucchero,
  • 4 uova,
  • 200 gr di farina,
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 3 tuorli,
  • 125 gr di zucchero,
  • 250 gr di mascarpone,
  • 1/2 tazza di panna liquida fresca,
  • 1 cucchiaino di marsala

Per la copertura:

  • nutella q.b,
  • latte q.b (per bagnare il pds),
  • cioccolato bianco fuso q.b

Procedimento: Cominciate a preparare la base, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e il burro. Appena saranno sciolti aggiungete il latte a filo, mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea.

Nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi, montate i rossi con lo zucchero e gli albumi a parte, con un pizzico di sale. Nella ciotola dei tuorli aggiungete il cioccolato fuso e amalgamate molto bene.

Unite ora la farina e il lievito setacciati, e infine, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte da 26 cm e versate il composto. Infornate il vostro pandispagna a 180° per 30-35 min. Verificate l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti.

Dedicatevi ora alla preparazione della crema. Clicca QUI per vedere la ricetta. L’unica differenza è che al posto dell’albume ho montato la panna e l’ho aggiunta al mascarpone.

Per comodità, ho inserito tutti gli ingredienti, (tranne la panna e il marsala), all’interno della planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Tagliate a metà il vostro pandispagna e bagnatelo con un po’ di latte, ricoprite la superficie con nutella e spalmatevi sopra la crema.

Chiudete la torta e ricoprite di nutella anche la parte superiore, aiutandovi con una spatola. A parte, sciogliete un po’ di cioccolato bianco e create dei cerchi sulla superficie. Prendete uno stuzzicadenti e partendo dal centro, create dei raggi, in questo modo, otterrete un effetto ragnatela! proprio come in foto! 🙂

la vostra fantastica torta è pronta per essere servita…perfetta come torta di compleanno o per stupire i vostri amici golosiiii!!! Buonaaaaaa tortaaaaa cioccolatosa a tutti!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su facebook! CLICCA QUI! ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

 

14 Risposte a “Torta nutella e mascarpone, ricetta economica”

    1. Ciaoo Giusyyyyy!! ne sono feliceee….in tutta sincerità, un pandispagna al cioccolato così buono, non l’ho mai mangiato….è una ricetta super!! di cui sono gelosissima e custodisco da qualche anno! ma ho voluto condividerla con voi..;) e puoi farcire la torta in mille modi diversi! 😀 così è supergolosaaaaaaa..! fammi sapere se la proveraiiii!!! un bacio bella!

  1. MI ISPIRA MOLTO QUESTA TORTA E LA PROVERò AL PIù PRESTO AL MASSIMO PER SAN VALENTINO. PERò VOLEVO CHIEDERTI UNA COSA, MA QUELLA BELLA TORTA A FORMA DI CUORE CON PANNA E FRAGOLE DI CUI VEDO LA FOTO IN COPERTINA, DOV’è LA RICETTINA? GRAZIE

    1. Ciao Teresa! sono contenta ti ispiri la mia torta cioccolatosa..;) in effetti, rimane una delle mie preferite..è davvero fantastica!! hai ragione per la torta a forma di cuoree…l’avevo preparata per il complenanno della mia amica Elena, ma non avendo le foto del procedimento, non ho potuto inserirla prima..ma entro la primavera, la pubblicherò! anche perchè è una torta molto fresca, farcita con crema al limone…! e le fragole devono essere buonee! ora non è proprio periodoo..!:D grazie a tee!! buon annoo..e continua a seguirmi se ti fa piacere! 🙂

  2. Mamma mia quanto è bella!!!Tra qualche giorno è il mio compleanno e non vedo l’ora di provarla…mi sembra così semplice ke la farei direttamente x quel giorno senza fare una prova prima…meravigliosa! ke golositààààà…appena fatta vi posto la foto! Graziee!!!!! ke idea fantastica!!!!!!!MI PIACE!

    1. Ciaoo Antonella!! grazie cara..sei gentilissima! 🙂 hai ragione, non è una torta complessa! ma è davvero buonissimaa…per il tuo compleanno mi sembra un’ottima idea! 😀 di solito quando sperimento una torta nuova, faccio sempre la prova prima..più che altro per il forno…! sai che ogni forno è sempre unico e diverso dagli altri! ma fai bene a buttartiiii! falla con amore e verrà benissimoo..;) un bacioneee!! e tanti auguriii per il tuo imminente compleannoo! ^_^

  3. Scusami solo una info…mi diresti quel mezza tazza di panna a quanti ml corrisponde? o perlomeno se sì tratta di tazza da the o da latte? Grazie.

    1. Hai fatto bene a chiederlo! la tazza in questione è da latte! dal fondo largo..;) saranno circa 150 ml di panna..grazie a te!! a prestooo Antonella!! e in bocca al lupooo con il tortoneeee!!! ps: mi hai fatto venir voglia di rifarla..ahah! 😀

  4. Grazie x la precisazione! ho appena trascritto tutto sul ricettario e guardando la foto mi chiedevo come fare x disegnare cerchi così precisi… e ho pensato di fare delle impronte con delle pentole capovolte di misure crescenti…ke me dici…o hai suggerimenti? Grazie ancora.

    1. Ciao Antonella! figurati, è un piacere esservi di aiuto! penso che l’idea delle pentole non sia buona..perchè rovineresti la nutella e credo ti complichi le cose! fai come ho fatto io, sciogli il cioccolato bianco ed inseriscilo in una sac a poche, con una punta liscia che abbia un foro piccolo..e crei i tuoi cerchi bianchi! è più difficile a dirsi che a farsi! 🙂 poi con uno stuzzicadenti, parti dal centro della torta e tiri tanti raggi sottili..otterrai in un attimo l’effetto a ragnatela! vedrai che non avrai difficoltà..fammi sapereee il risultato! soprattutto se la torta ti è piaciutaa…per me è buonissimaa!! 😀 un bacione! a presto!

  5. Ye!!! L’ho fattaaaaa…non riuscivo ad aspettare ed ho colto San Valentino al volo…L’ho fatta a forma di cuore… é buonissima… e il risultato finale é proprio originale e semplice da realizzare. Ora sono con il cell ma appena mi collego con il pc se è possibile posto la foto. Grazie Golosofia!

    1. Evvivaaaaaaaa!!! ciaoo Antonella! sei la prima persona del blog, che scrive di aver provato questa torta..!! 😀 non sai il piacere che mi fai! ^_^ bravaaaaaaaa!! non avevo dubbi sarebbe riuscita bene!qui sul blog, non è possibile postare foto..:( ma puoi farlo sulla mia pagina di facebook! che si chiama sempre Golosofia! 😉 ti aspettooooo anche lìììì!!! se posti la foto, scrivi che tortina è ok? così anche gli altri caoiscono che è quella tonda nutella e mascarponee…aahah! 😀 un bacionee bellaaaa!!! e grazie ancora! :))))))))

  6. Ciao Golosofia ho visto la torta e sarà semplicemente buona, ma ho da chiederti una cosa se al posto del mascarpone mettessi un formaggio tipo philadelfia è lo stesso? cioè quello che uso per fare la cheesecake. Grazie!!!!

    1. Ciao Rosaria!! è un pandispagna al cioccolato davvero buonissimoo…per la farcia, certo che puoi sostituire il mascarpone con il philadelphia! se ti piace di più, perchè no! ^_^ ma il philadelphia lo lasceresti al naturale?! noo veroo..:P io lo amalgamerei con panna e zuccheroo..;) per renderlo più goloso e meno acido! un bacione bellaa!! grazie a te e buona domenica!! 🙂

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights