Per l’arrivo del Natale, ho pensato di realizzare questa dolcissima e golosa Stella con crema al latte e amarene! stratosferica ragazzi..soffice, delicata, ma al tempo stesso con una personalità ben definita. Il connubio crema al latte e amarene è davvero sublime..!non lo avevo mai sperimentato e mi ha lasciata senza parole..! Se volete stupire i vostri affetti, con una torta semplice, dal successo assicurato, l’avete trovata. Il giorno più importante e sentito dell’anno è vicino, e anche se non saremo tutti fisicamente riuniti, cerchiamo di trascorrerlo serenamente, regalandoci una coccola buonissima, come questa. Vi abbraccio forte!!
Stella di Natale con crema al latte e amarene
Ingredienti per la base:
- 2 uova grandi,
- 100 gr di burro morbido,
- 100 gr di zucchero,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- qualche goccia di aroma limone o succo fresco,
- 65 gr di fecola o maizena,
- 60 gr di farina 00,
- 28-29 amarene Fabbri e un po’ del loro succo,
- 10 gr cioccolato extrafondente a scaglie,
- Crema spalmabile alle nocciole q.b,
Ingredienti per la crema al latte:
- 250 ml di latte intero,
- 50 gr di zucchero,
- 25 gr di fecola,
- 1 cucchiaino di miele,
- 100 ml di panna liquida fresca Granarolo,
Procedimento: Per realizzare la crema al latte, seguite la mia ricetta cliccando QUI. Una volta pronta, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare completamente. A quel punto montate la panna Granarolo, ben refrigerata e aggiungetela alla crema di latte, amalgamando lentamente il tutto, con movimenti dal basso verso l’alto. Trasferitela in frigorifero e occupatevi della torta.
Montate il burro morbido insieme allo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete le uova intere e continuate a frullare fino ad amalgamarle al composto. Unite le farine e il lievito setacciati e per finire, qualch goccia di aroma limone.
Mescolate manualmente il tutto, fino ad ottenere un composto morbidissimo.
Imburrate leggermente lo stampo a forma di stella da centimetri, versate il composto e livellatelo con una spatola. Infornate il dolce a 165° funzione ventilata, per 25-30 minuti al massimo. Fate la prova stuzzicandenti: se la torta risulta asciutta è pronta. Lasciatela reffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Tagliate poi la torta a metà, aiutandovi con un coltello lungo e affilato. Bagnate le due metà con un goccio di latte e un po’ di succo delle amarene. Distribuite buona parte della crema sulla superficie, ma conservatene due-tre cucchiai da parte. Aggiungete anche il cioccolato extrafondente a scaglie e 21 amarene, lasciando colare un po’ del loro succo.
Chiudete la torta, spolverate abbondante zucchero a velo e completate la decorazione utilizzando la crema al latte tenuta da parte. Decorate la torta a vostro piacimento, aggiungendo anche 7 amarene e un po’ di crema spalmabile lasciata colare a piacere. La vostra Stella di Natale è pronta! riponetela in frigorifero e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente, prima di gustarla.
Veramente fantasticaaa!! 😀
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉