Radicchio tardivo gratinato al forno con parmigiano, buonissimo e veloce

Radicchio tardivo gratinato al forno con parmigiano! oggi per voi, un contorno favoloso, tipicamente invernale e di una semplicità unica! una tipologia di radicchio, il tardivo, che non avevo mai provato e mi ha stupita per l’insolita dolcezza! abituata al gusto tipicamente amaro del trevigiano, mi aspettavo di trovare un gusto simile e invece no! mi sono innamorata di questa tipologia..che vi consiglio di cuore! è fantastico, morbido e croccante al tempo stesso e potrete accompagnarlo a portate di carne o pesce alla griglia. Lo preparerò per il pranzo di Natale, raddoppiando la dose!Evviva il radicchio tardivo!

Radicchio tardivo gratinato al forno con parmigiano

Ingredienti per tre persone:

  • 400 gr di radicchio tardivo,
  • olio extravergine di oliva q.b,
  • sale e pepe q.b,
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,

Procedimento: sciacquate i caspi di radicchio rosso e asciugateli con carta assorbente. Utilizzando un coltello affilato, tagliate i radicchi in quattro parti e rivestite una placca da pizza con carta forno.

Adagiate i radicchi ottenuti sulla carta forno e conditeli con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe quanto basta. Infornateli a 190° funzione ventilata, per 12-13 minuti, a quel punto riprendete la teglia e distribuite il parmigiano sui radicchi. Infornateli nuovamente per due minuti e sono pronti!

Dovranno ammorbidirsi, senza seccare eccessivamente, pertanto regolatevi rispetto alla potenza del vostro forno. Una volta pronti, lasciateli riposare qualche minuto prima di servirli. Sentirete la bontà..!! veramente eccezionali..!

Consiglio: per dare una nota croccante alla ricetta, potete aggiungere qualche gheriglio tritato di noce o dei pinoli.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights