Fantastica la Pizza salsiccia, friarielli e bufala! un grande classico della tradizione napoletana, che fa impazzire tutti con la sua bontà! un impasto semplice e piuttosto veloce, altamente digeribile arricchito da ingredienti ricchi e saporiti, che rendono la pizza assolutamente unica. Lo scorso Natale, ci trovavavamo proprio nella splendida Napoli e in quell’occasione abbiamo gustato la mitica Salsiccia e friarielli! la preferita da mio marito e da molti. Se non l’avete mai provata, la consiglio di cuore.. vi conquisterà! Un abbraccio a tutti e buon fine settimana!
Pizza salsiccia, friarielli e bufala
Ingredienti per due pizze tonde:
- 200 gr di farina 00,
- 200 gr di farina Manioba,
- 265 ml di acqua tiepida,
- 12 gr di olio extravergine di oliva,
- 4 gr di lievito di birra fresco,
- 8 gr di sale fino,
Ingredienti per la farcitura di 1 pizza:
- 1/2 mazzo di friarielli,
- 70 gr di salsiccia,
- 1 mozzarella di bufala,
- olio extravergine di oliva e sale q.b,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 peperoncino,
Procedimento: Per realizzare la base della vostra pizza, seguite la mia ricetta cliccando QUI. Nel frattempo che l’impasto lievita, occupatevi dei friarielli.
Pulite i friarielli eliminando le foglie gialle e gli steli più duri e lasciandoli in ammollo per pulirli al meglio, da eventuali residui di terra. Sciacquateli più volte, per poi asciugarli con un canovaccio da cucina. Scaldate un’ampia padella antiaderente e aggiungete una buona quantità di olio extravergine.
Unite lo spicchio d’aglio e una volta imbiondito, aggiungete i friarielli e il peperoncino; coperchiate la padella e proseguite la cottura a fiamma vivace, per venti minuti abbondanti. Si formerà del liquido rilasciato dalla verdura, salate con moderazione, mescolando di tanto in tanto.
I friarielli dovranno diventare morbidi, senza spappolarsi, ma avranno assorbito tutto il liquido. Una volta pronti, lasciateli raffreddare e tagliate anche la mozzarella di bufala a fettine. Riprendete il vostro impasto lievitato e dividetelo in due panetti di uguale peso.
Oliate una teglia tonda per pizza e stendete l’impasto aiutandovi con un po’ di olio, anche sulle mani. Farcite la vostra pizza con i friarielli e con la salsiccia sbriciolata e un giro leggero di olio extavergine. Infornate a 200° funzione ventilata, per 10-11 minuti, a quel punto estraete la pizza e completate la preparazione con la bufala.
Infornate nuovamente e attendete che la mozzarella fonda. La pizza è pronta!! Buonissima..calda e filante!!
Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉