Insalata di polpo e peperoni grigliati, piatto fresco e gustoso

L’Insalata di polpo e peperoni grigliati è un piatto squisito, leggero e ricco di gusto! che potete scegliere di servire come secondo o antipasto sfizioso. Adoro il polpo e solitamente viene accompagnato alle patate bollite, ma vi assicuro che anche questa variante con i peperoni è molto interessante e saporita. Una ricetta che specialmente durante l’estate, apprezzerete tantissimo e proporrete anche ai vostri ospiti. Seguitemi in cucina e realizzatela insieme a me.. 😉

Insalata di polpo e peperoni grigliati

Ingredienti per due persone:

  • 1 polpo fresco e pulito da 500 gr,
  • 150 gr tra peperoni rossi e gialli grigliati,
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b,
  • succo di limone q.b.

Procedimento: per prima cosa, dovete bollire il polpo e vi consiglio di seguire la mia ricetta, cliccando QUI. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatene 260 gr a rondelle. Il polpo rimamente l’ho utilizzato per realizzare la classica insalata di mare!

Ora occupatevi dei peperoni. Sciacquateli e asciugateli, tagliateli in falde ed eliminate le parti bianche e i semini interni.  Riscaldate molto bene una bistecchiera e grigliateli, a fiamma vivace, una decina di minuti circa, rigirandoli nel corso della cottura. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e riduceteli a listarelle.

Sistemate il polpo a rondelle in una ciotola e insaporitelo con un po’ di sale, pepe nero e un po’ di limone spremuto. Aggiungete i peperoni e completate il condimento con un giro di olio extravergine e ancora un po’ di sale. Mescolate bene gli ingredienti e trasferite la vostra insalata in frigorifero, per un paio d’ore.

Servitela fresca, ma non eccessivamente fredda. Buon appetito! è buonissima e sana.. 😉

Consiglio: potete aggiungere un po’ di prezzemolo fresco tritato, se lo gradite.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

Verified by MonsterInsights