Mini cheesecake panna e caffè, veloce e goloso dessert

Le Mini cheesecake panna e caffè, sono piccole freschissime delizie, che ho preparato unendo l’aroma del caffè alla panna e allo yogurt, e usando come base, il classico biscotto croccante, tipico di questo dolce. Il risultato è stato fantastico! golosissime monoporzioni da conservare anche in freezer e utilizzare al momento del bisogno; o come fine pasto di una cena tra amici o per freschissima merenda da gustare in famiglia! In poche semplici mosse, conquisterete tutti con i ghiotti Mini chesesecake panna e caffè! diventeranno protagoniste della vostra Estate! baci e abbracci amici.. buon fine settimana!

Mini cheesecake panna e caffè

Ingredienti per 6 dessert:

  • 60 gr di panna vegetale Hoplà già montata,
  • 60 gr di yogurt bianco intero,
  • 80 gr di biscotti Digestive,
  • 30 gr di burro,
  • 1 caffè ristretto zuccherato a piacere,

Ingredienti per la ganache al cioccolato: 

  • 15 gr di cioccolato fondente,
  • 15 gr di cioccolato al latte,
  • 1 cucchiaino scarso di zucchero semolato,
  • 2 cucchiai di acqua,

Procedimento: Per prima cosa, preparate un buon caffè espresso; zuccheratelo a piacere e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola unite la panna vegetale (già montata e zuccherata), insieme allo yogurt e amalgamate bene il tutto, aiutandovi con una spatola. Ovviamente potrete montare la panna al momento, aggiungendo un cucchiaino scarso di zucchero a velo. Aggiungete il caffè alla crema ottenuta, mescolate bene e trasferite in frigorifero.

Fondete il burro in un pentolino e tritate i biscotti al mixer, fino ad ottenere una polvere fine. Mescolate i biscotti al burro fuso e dividete il composto ottenuto, in 6 pirottini per muffin, in silicone. Pigiate bene con le dita e una volta terminata l’operazione riponeteli tutti in frigorifero, per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, riprendete gli stampini e aggiungete la crema, distribuendola omogeneamente in tutti i pirottini. Riponete i dolcetti in freezer, per 3 ore circa. Nel frattempo, preparate la salsa al cioccolato, scaldando i cucchiai di acqua in un pentolino insieme allo zucchero.

Quando sarà sciolto, aggiungete tutto il cioccolato tritato a coltello e mescolate velocemente, fino ad ottenere una cremina densa. Sformate delicatamente le cheesecake, lasciatele ammorbididire a temperatura ambiente e terminate il dolce guarnendo con la ganache al cioccolato.

Sono fantastiche!! 😀

Consiglio: potete sostituire lo yogurt, con del formaggio spalmabile Philadelphia o similare.

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

Verified by MonsterInsights