Biscotti occhio di bue, ricetta semplice e golosa

I biscotti occhio di bue sono degli ottimi dolcetti, molto facili e divertenti da preparare. Si tratta di due biscotti di pasta frolla sovrapposti e farciti con marmellata o con ciò che più vi piace. Il biscotto superiore ha un buco al centro che conferisce ai biscotti le sembianze di un occhio, da qui il nome occhio di bue. Ho farcito questi golosi biscotti occhio di bue con marmellata di pesche, fragola e con la nutella. Per non farci mancare nulla! 😉 piaceranno davvero a tutti e non resteranno nemmeno le briciole. Ecco la dolce ricettina tutta per voi!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Ingredienti per 20 – 24 biscotti:

600 gr di farina 00,

6 rossi,

300 gr di zucchero a velo,

300 gr di burro,

2 cucchiaini di lievito per dolci,

la scorza di 2 limoni gratuggiati o in alternativa 2 fialette aroma limone

Procedimento: Impastate tutti gli ingredienti a mano in un’ampia terrina, fino a formare una palla liscia ed omogenea. Coprite la palla ottenuta con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per 15-20 minuti.

Stendete ora la pasta frolla aiutandovi con un mattarello e un po’ di farina sulla spianatoia; con un bicchiere o un taglia biscotti ricavate tanti cerchi pieni e altrettanti bucati al centro. Per bucare la metà di un biscotto, ho utilizzato un levatorsoli, ma voi potrete utilizzare ciò che più vi fa comodo. Stendete i biscotti così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per una decina di minuti. Se avete la funzione ventilata, abbassate la temperatura a 165° mantenendo lo stesso tempo di cottura.

Una volta cotti, fateli raffreddare e farciteli con un cucchiaino di marmellata di fragole, pesche o nutella! Chiudete i biscotti premendo bene e spolverizzateli con zucchero a velo vanigliato! Buonissimiiiiiiiiiiiiii!!! 😀

 

 

4 Risposte a “Biscotti occhio di bue, ricetta semplice e golosa”

    1. Grazieeeee carissimaa!! si sono davvero semplici da fare..;) ma altrettanto golosonii!!! stamane io e my love abbiamo fatto colazione con questi occhioni di bue! 😀

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights