Biscotti con crema al limone, ricetta facile buonissima!

Buongiorno amicii! vi piacciono i dolcetti al limone? mi fanno impazzire…mancavano dal mio ricettario dei biscotti morbidi con crema al limone! così mi sono adoperata! 🙂 in realtà ho utilizzato la stessa frolla che utilizzo per le raviole, aggiungendo più limone all’impasto. Il risultato è stato ottimo! questi biscotti con crema al limone sono buonissimi…la frolla rimane morbida e quando li assaggi si sprigiona una crema pasticcera libidinosa al limone..! fantastici in qualsiasi momento della giornata! la preparazione non è complessa, ma l’impasto, risulterà più morbido e appiccicoso rispetto ad una frolla classica, ma non dovrete preoccuparvi. Basterà aggiungere un po’ di farina e il gioco è fatto! ecco come realizzare questi morbidi e golosissimi dolcetti! ciaoooo! 😀

Biscotti con crema al limone-ricetta biscotti-golosofiaIngredienti per la pasta frolla (16-17 biscotti):

100 gr di burro,

100 gr di zucchero,

2 uova,

260 gr di farina 00,

1 pizzico di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino),

scorza di 1 limone gratuggiata,

1/2 fialetta di aroma limone,

Ingredienti per la crema al limone:

500 ml di latte intero,

3 rossi,

3-4 cucchiai di zucchero,

3 cucchiai di farina 00,

la scorza di un limone,

1 stecca di vaniglia,

1/2 limone spremuto,

1 noce di burro

Procedimento: In una ciotola unite manualmente il burro con lo zucchero e dopo, aggiungete le uova, la farina, il lievito, la scorza del limone gratuggiata e l’aroma limone. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio, che risulterà appiccicoso al tatto. Coprite il panetto con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera al limone. Cliccate QUI per vedere la ricetta. Aggiungete il succo di limone verso fine cottura e avrete ottenuto la crema al limone! fatela raffreddare. Riprendete il panetto di frolla e su una spianatoia, infarinate palline di impasto stendendole con il matarello.

Biscotti con crema al limone-ricetta biscotti-golosofiaDovrete creare due dischi: sul primo, metterete un cucchiaino abbondante di crema, il secondo disco, vi servirà per ricoprire il primo. Un po’ come per preparare i Krapfen! 🙂 A quel punto aiutandovi con un bicchierino da liquore, ricaverete i biscotti premendo bene al centro dei dischi.

Biscotti con crema al limone-ricetta biscotti-golosofiaBiscotti con crema al limone-ricetta biscotti-golosofiaPreriscaldate il forno a 165° funzione ventilata e cuocete per 16 minuti. Vi consiglio di fare la prova con un solo biscotto! come sapete ogni forno ha le proprie caratteristiche..;) Una volta sfornati, fateli raffreddare e spolverizzate abbondante zucchero a velo vanigliato…troppo libidinosiiiii!!

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook! Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

8 Risposte a “Biscotti con crema al limone, ricetta facile buonissima!”

    1. Ciao Daniela, grazie mille!!! sono spariti in fretta questi biscottoni limonosii…;))) tanti auguri di buona Pasqua anche a te e i tuoi cari! un bacionee!!

  1. Ciao io non ho capito una cosina, divido l’impasto in palline poi le stendo con il mattarello, aggiungo la crema e ricopro poi con il bicchierino del liquore schiaccio bene ma la parte in eccesso fuori dal bicchierino la tolgo e rifaccio lo stesso procedimento dall’inizio giusto??

    1. Esattamente Cinzia, proprio così!! ^_^ fai attenzione a nn caricarli troppo di crema..;) baciii!!!

      1. pensavo di aver capito male!! Ora devo decidere se fare doppia dose o no… 16/17 mi sembrano pochissimi
        :-p

        1. ahahahah!! 😀 che ridere..:P sono belli ricchi!! non sono poi pochissimi…;) ma molto buonii!! uno tira l’altro!! mi diraii Cinzia!!! io invece sto preparando tigelle e crescentine per le mie amiche…stasera, niente dieta!! dovrai farle anche tuu!! spaccanoo!! ^_^ baci grandiii!! <3

          1. Biscotti fatti, ho fatto una sola dose… sono venuti molto buoni e me ne sono usciti una ventina… ottimi accompagnati con il the!
            grazie :-*

          2. Bravissima Cinzia!!! 😀 ottimoo!!! grazie a te carissima…;) sei sempre un tesoro!! un bacionee e buona settimana!! ^_^

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights