Focaccia soffice all’olio, ricetta lievitati

Adoro le focacce e voi? 🙂 la ricetta di questa focaccia soffice all’olio è davvero strepitosa..mi piace spulciare tra libri, internet, quaderni di famiglia e creare qualcosa di personale, reinterpretando le ricette. L’impasto di questa focaccia è particolare, ricco di liquidi e arricchito di un’emulsione al sale finale, che le conferisce un sapore fantastico! L’esecuzione della focaccia soffice all’olio è molto semplice, dovrete unire gli ingredienti con un cucchiaio e fare lievitare l’impasto alcune volte. Infornare e avrete ottenuto una focaccia morbida, sapida al punto giusto..ottima da sola e perfetta per esaltare salumi e formaggi! 🙂 provatela! baci baci a tuttiii!!!

Focaccia soffice all'olio-icetta impasti e lievitati-golosofiaIngredienti per uno stampo da 30 cm:

  • 500 gr di farina 00,
  • 300 ml di acqua tiepida,
  • 15 gr di lievito di birra,
  • 2 cucchiai di olio e.v.o,
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale

Per emulsionare la focaccia:

  • 45 ml di acqua tiepida,
  • 45 ml di olio e.v.o,
  • 15 gr di sale

Procedimento: In un’ampia ciotola mescolate la farina e il sale, create un foro al centro ed unite l’olio, il lievito e l’acqua tiepida. (l’ho scaldata lievemente sul fuoco). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino a renderlo abbastanza omogeneo. Ungete l’impasto ottenuto con un filo d’olio, copite con un canovaccio e fate lievitare pe 10 minuti in un luogo lontano da correnti d’aria.

Focaccia soffice all'olio-ricetta antipasti e lievitati-golosofiaRiprendete l’impasto e versatelo in una teglia, aggiungendo ancora un filo d’olio. Coprite e fate lievitare per ulteriori 10 minuti. Ora stendete la pasta con le mani e fatela lievitare per 20 minuti.

Focaccia soffice all'olio-ricetta impasti e lievitati-golosofiaInfine, con la punta delle dita esercitate una lieve pressione su tutta la superficie e inrorate l’emulsione di olio, acqua e sale su tutta la focaccia. Coprite e fate ancora lievitare per l’ultima volta, una ventina di minuti.

Focaccia soffice all'olio-ricetta imapsti e lievitati-golosofiaPreriscaldate il forno a 175° funzione ventilata, e fate cuocere la focaccia pe 25 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla. Superrrr buonaaaaaaaa!!! 😀

Per non perdere le mie ricette, seguimi anche su Facebook!Clicca QUI! Ti aspetto nella mia golosa pagina! 😉

 

 

6 Risposte a “Focaccia soffice all’olio, ricetta lievitati”

  1. Ottima ottima!!! L’ho fatta ieri sera… divina! Ho diviso l’impasto in due tortiere da 28 cm e per l’emulsione ho aggiungo anche un pò di rosmarino… soffice e morbida!!! L’hanno portata anche a scuola mio figlio come merenda e mio marito per il lavoro, loro l’hanno tagliata in mezzo e farcita…Secondo te l’altra tua ricetta di focaccia con le olive (http://blog.giallozafferano.it/golosofia/focaccia-alle-olive-ricetta-veloce/) è così morbida come questa??? Perchè se no uso questa ricetta base uso questa ma aggiungo le olive sia nell’impasto che nella superficie… oddio ti ho scritto un poema!!

    1. Ciao Cinziaaa!!!! 😀 che spettacolo che seiii…^_^ sono felice vi sia piaciuta tanto!! in effetti è una crescenta buonissimaaa…;) usa pure questa e aggiungici le olive!! l’altra è una ricetta più veloce ma non è buona come questa..:) puoi anche aggiungerci la salsiccia e la cipolla…che bontà!!! magari la salsiccia la cuoci un po’ in padella prima di farcire la focaccia..un abbraccio bellaa e buona serata!!

      1. Come promesso sto preparando la versione con le olive, usando sempre questa ricetta! 😉 Ho messo alcune olive sminuzzate nell’impasto 😀 non vedo l’ora di assaggiarla!

        1. Ma che bontà Cinziaaaa!!!! 😀 vedrai che sarà fantastica…;) mandamene un pezzo virtualeee!!! ^_^ tanti baci e buon weekand!!!

    1. Mi fa molto piacere Carla!! 😉 ottima l’idea del grana a scaglie..e su questa focaccia, puoi davvero mettere ciò che vuoi!! 😀 un bacione!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights