Torta fredda allo Yogurt e fragole (Tipo Cameo)

Ciao amici golosi!!! Chi di voi non ha mai assaggiato la torta allo yogurt della Cameo? quella con i preparati dove basta aggiungere burro e yogurt?

Ecco… questa è praticamente la versione fatta completamente in casa 🙂

TORTA JOGURT 009

Io, visto il periodo e visto che le adoro, l’ho preparata con le fragole, ma secondo me anche una versione con altra frutta a piacimento risulta ottima!

Partiamo con gli ingredienti e mettiamoci all’opera 🙂

Per la base:

250 gr di biscotti secchi
100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di miele o 2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:

500 gr. di yogurt alla fragola (o ad altro gusto a piacimento)
250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di zucchero a velo (se usate una panna già zuccherata non serve aggiungere lo zucchero)
10 gr di gelatina in fogli

200 gr di fragole

Per la salsa di fragole:
200 gr: di fragole
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 foglio di gelatina

Iniziamo a mettere i biscotti nel mixer e a sbriciolarli (se usate lo zucchero aggiungetelo ai biscotti nel mixer) e facciamo sciogliere il burro. Una volta fuso, lo aggiungiamo ai biscotti tritati insieme al miele. Mescoliamo bene il tutto e posizioniamo l’impasto sulla tortiera. Se usate quello con cerniera apribile, rivestiamo il fondo con la carta forno, se invece usiamo uno stampo di alluminio usa e getta mettiamo l’impasto direttamente. Cerchiamo di livellare bene il fondo e alziamolo anche un po’ sui lati. Poi via in congelatore a solidificarsi, per almeno 30 min.

Hisilicon Balong

Prepariamo ora la crema. Iniziamo mettendo ad ammorbidire i fogli di colla di pesce su una terrina con un po’ d’acqua fredda per circa una decina di minuti. Laviamo e asciughiamo le fragole, togliamo il picciolo e le tagliamo a pezzetti.

Montiamo a neve la panna con lo zucchero a velo se non è già zuccherata, strizziamo la gelatina e la facciamo sciogliere su un pentolino a fuoco basso con qualche cucchiaio di yogurt, sempre mescolando. Uniamo poi alla panna già montata lo yogurt freddo e quello tiepido con la gelatina sciolta, mescolando dal basso verso l’alto, piano per amalgamare il tutto ma senza far smontare la panna. Uniamo infine le fragole a pezzetti, mescoliamo tutto e poi versiamo nella tortiera con il fondo di biscotti che nel frattempo si sarà solidificato bene.

Hisilicon Balong

Hisilicon Balong

Cercate di livellare al meglio la torta, io non ci sono riuscita bene :/

Posizioniamo tutto in frigo per almeno 3-4 ore. Poi prepariamo la gelatina.

Mettiamo ad ammorbidire il foglio di gelatina sempre nell’acqua fredda per una decina di minuti. Laviamo e togliamo il picciolo alle fragole, le mettiamo in un mixer ad immersione con lo zucchero e frulliamo tutto. Sempre in un pentolino uniamo un paio di cucchiai di fragole frullate, uniamo la gelatina strizzata e la facciamo sciogliere a fuoco lento mescolando di continuo per qualche minuto.

Una volta sciolta la uniamo al resto delle fragole frullate, mescoliamo e versiamo sopra la torta.

 

Hisilicon Balong

Mettiamo di nuovo in frigo e facciamo solidificare per almeno un paio d’ore.

Mi sono fatta prendere un po’ la mano dalla gelatina… che come potete vedere è caduta giù anche dai lati… 😛

TORTA JOGURT 003

 

 

 

 

TORTA JOGURT 013

 

Precedente Muffin ai frutti di bosco morbidissimi Successivo Polpette di piselli e Asiago