Tiramisù Pan di Spagna homemade

Tiramisù Pan di Spagna homemadetiramisù

Ciao a tutti!,

oggi vi voglio ingolosire con un dolce intramontabile, il “Tiramisù di Pan di Spagna homemade”  un dolce al cucchiaio che piace veramente a tutti, un peccato di gola che non poteva mancare qui a Golosi Peccati 🙂 a modo mio perchè invece di usare i savoiardi ho usato il pan di spagna. Nei libri di ricette il tiramisù risulta essere un dolce di recente scoperta ma le origini sono contese tra il Veneto, il Friuli Venezia Giulia ed il Piemonte, ad oggi troviamo molte ricette diverse perchè con la frutta ad esempio, io mi sono mantenuta sul classico e devo dire che non mi sono sbagliata 🙂

http://blog.giallozafferano.it/golosipeccati/tiramisu-pan-di-spagna-homemade

https://instagram.com/golosipeccatifoodblog/

Vogliamo vedere insieme i passaggi per questa prelibatezza? Iniziamo con l’elenco degli ingredienti:

Tiramisù Pan di Spagna homemade

per il Pan di Spagna:

  • 75 gr farina 00
  • 5 uova
  • 150 gr zucchero
  • vaniglia
  • pizzico di sale
  • 75 gr fecola di patate

per il ripieno:

  • mascarpone
  • uova
  • zucchero
  • panna liquida

per la bagna:

  • caffè
  • latte

per decorare:

  • cacao amaro

Iniziamo la preparazione con il metodo classico del pan di spagna, una delle preparazioni più diffuse e semplici, una base per moltissime creazioni.

1°step:

Mettete a scaldare le uova a bagnomaria insieme allo zucchero, un pizzico di sale, la polpa della vaniglia o scorza di limone e mescolate il composto per qualche minuto, secondo passo togliere dal bagnomaria e versare il contenuto in una ciotola mescolando con una frustra elettrica o semplicemente a mano anche se più faticoso fin quando non vedrete il composto diventare spumoso e chiaro (fate attenzione a non far salire la temperatura oltre i 45° e cosa importante fate attenzione che l’acqua non entri nel composto mentre lo mescolate). Aggiungete la farina e la fecola mischiate e setacciate, quindi continuate a mescolare. Il Pan di Spagna non contiene lievito ed il segreto sta nell’aria che viene incorporata quando si lavora il composto.

2°step:

Versatelo in una tortiera di circa 24 cm precedentemente imburrata ed infarinata per non far attaccare il dolce. Cuocete con forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Appena terminata la cottura non aprite il forno ma lasciatelo riposare per una decina di minuti poi toglietelo dalla sua tortiera e aspettate che si raffreddi totalmente prima di tagliarlo ed usarlo per tutte le vostre più curiose dolci fantasie.

3°step:

Appena raffreddato, tagliatelo prima in orizzontale e poi in verticale  per formare dei quadrotti che andranno a formare il tiramisù.

4°step:

il mascarpone: prepariamo la nostra farcia prendendo il mascarpone, le uova, lo zucchero uniamo il tutto e mescoliamo, in un recipiente prendiamo la panna liquida montatela e poi unitela girando dal basso verso l’alto con movimenti lenti per evitare di smontare la panna.

5°step:

Siamo arrivati alla composizione del tiramisù, quindi prepariamo il caffè ed uniamolo ad un po di latte e del liquore (esempio del rum)  a vostro piacimento (purchè sia in abbinamento con il resto 🙂 ) quindi inzuppate le fette di Pan di Spagna, riempite con la crema al mascarpone e continuate con altro Pan di Spagna.

Coprite con pellicola e lasciate in frigo almeno un paio d’ore, prima di servire spolverare con cacao amaro e servite.

Il Tiramisù Pan di Spagna homemade è un peccato di gola, un goloso peccato che farà innamorare i vostri ospiti! 🙂

Alla prossima ricetta

Alessia